È stato pubblicato, sul sito web dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia, l’avviso pubblico per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale, da svolgersi presso Comuni, organismi del terzo settore, istituti scolastici, enti locali, enti pubblici, imprese pubbliche, organismi di promozione della carità, imprese e cooperative sociali che abbiano stipulato una intesa di partenariato con gli Ambiti sociali per la presa in carico sociale del tirocinante.

L’avviso è stato finanziato con fondi della Regione Molise, Programma Operativo Regionale 2014-2020 (obiettivo tematico 9, asse 7), deliberazione di giunta regionale dell’08 febbraio 2018, n. 63. «I tirocini – ha affermato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Isernia, Pietro Paolo Di Perna – hanno come scopo quello di promuovere e sostenere processi di inclusione sociale, autonomia, riabilitazione, incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro di soggetti in situazione di particolare svantaggio sociale ed occupazionale.

L’azione prioritaria per favorire le opportunità di inserimento e/o reinserimento occupazionale – ha aggiunto l’assessore – è l’adozione di misure di supporto quali l’erogazione di finanziamenti per progetti di inserimento lavorativo diretti a soggetti in situazione di particolare svantaggio sociale ed occupazionale. I tirocini – ha concluso Di Perna – avranno una durata minima di mesi 4 (quattro) fino ad un massimo di mesi 12 (dodici), per 20 ore settimanali massime. A ciascun tirocinante, per il tramite dell’Ambito, verrà corrisposta una indennità mensile di partecipazione pari a 400 euro lordi».

Il finanziamento complessivo, ripartito in due distinte aree di intervento (A e B), è di 1,5 milioni di euro, ripartito annualmente in 500.000 euro per 3 anni. I soggetti interessati, in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando, dovranno far pervenire apposita domanda entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso all’albo pretorio online del Comune di Isernia. La domanda deve essere redatta utilizzando esclusivamente l’apposito modello disponibile presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia nonché sul sito web dello stesso Ambito.

Per ogni informazione utile, si può contattare l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia (Comune di Isernia, piazza Marconi n. 1): ambitosociale.isernia@pec.it, ufficiodipiano@ambitosociale.isernia.it, 0865.449275.