L’assessore comunale all’ambiente, Domenico Chiacchiari, informa che sono iniziati ieri i lavori di ripulitura di alcuni tratti dell’alveo del fiume Sordo e del torrente Rava ricadenti nell’agro del Comune di Isernia. La competenza di tali interventi è della Regione Molise, a cui il Comune ha più volte chiesto di eseguire le opere di pulitura oppure di concedere finanziamenti affinché se ne occupi direttamente l’ente di Palazzo san Francesco.

«Nessuna risposta, però, è pervenuta dalla Regione – ha dichiarato Chiacchiari –. Pertanto, ho deciso di provvedere con fondi del bilancio comunale, giacché si tratta di interventi ormai indifferibili. Occorre rimuovere rapidamente la vegetazione infestante e i materiali che si è depositato, che creano un elevato rischio di esondazione. Ci stiamo avvicinando all’autunno ed eventuali piogge intense potrebbero far straripare i corsi d’acqua.

Mi sono giunte, in tal senso, non poche segnalazioni da parte di chi abita o frequenta le zone interessate. I cittadini vanno tutelati – ha continuato l’assessore – e, quindi, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità, ho deciso di attivarmi urgentemente per far ripuliture gli alvei, allo scopo di eliminare quanto prima le situazioni più pericolose già individuate dai nostri tecnici».

Articolo precedenteAssunzioni Fiat 2019, aperte le nuove posizioni: Oltre 80 figure ricercate
Articolo successivoConfcommercio: La Tari frena lo sviluppo delle imprese, Isernia e Campobasso sotto la sufficienza per i livelli qualitativi dei servizi