L'imprenditore di origini forlivesi scomparso Michele D'Andrea

E’ morto ieri a 88 anni, Michele D’Andrea, il costruttore «illuminato». Nato a Forli del Sannio, l’uomo «spiritoso», come lo ricordano gli amici, «sempre in affanno a pensare al futuro», uno degli ultimi esponenti di una generazione di costruttori che ha rimesso in piedi la città di Pescara dopo la guerra.

 

L'imprenditore di origini  forlivesi scomparso Michele D'Andrea
Michele D’Andrea l’imprenditore di origini forlivesi scomparso  all’età di 88 anni

 

D’Andrea è scomparso ieri intorno alle 19 nell’ospedale di Penne dove era stato ricoverato da quando alcune patologie l’avevano costretto, già prima di Natale, ad andare in ospedale prima a Pescara e quindi a Penne. A piangerlo c’è Rita, l’unica figlia rimasta dopo che una disgrazia colpì nel 1999 l’altro figlio dell’imprenditore, Alberto D’Andrea, morto a 46 anni per un infarto e a cui Montesilvano ha dedicato una via: fu Alberto ad avere l’intuizione di aprire la prima multisala, la Warner di Montesilvano, sconvolgendo l’Abruzzo abituato alle monosale di città.

Negli anni 60 Michele D’Andrea e il cognato Giovanni Di Luozzo, fondano la D’Andrea e Di Luozzo, Dove ottengono i primi risultati incoraggianti realizzando palazzine residenziali nella città di Isernia. Agli inizi degli anni 70 il nome della società cambia in D’Andrea & D’Andrea riferendosi al padre Michele e al figlio Alberto. Da qui una escalation di successi nel costruire buona parte della città di Montesilvano.

Per il Molise, ci lascia una figura che fa onore all’intera comunità. I funerali dello straordinario forlivese avranno luogo oggi a Montesilvano.

Reporter One

Articolo precedenteAccoglienza immigrati in Molise. Verificare il numero complessivo dei migranti accolti
Articolo successivoScuola. Iscrizioni online, Adiconsum Molise ribadisce: il contributo scolastico è volontario