Martedì prossimo, 16 luglio, dalle ore 17:30, presso il Centro Europeo di Ricerche Preistoriche, in località Ramiera vecchia di Isernia, si terrà l’incontro internazionale sul tema «I nostri antenati».

La presenza di qualificati specialistici consentirà di illustrare gli ultimi studi sull’evoluzione dell’uomo dopo i recenti scavi nei più importanti siti paleolitici europei. L’appuntamento scientifico permetterà anche di approfondire gli aspetti sulle più moderne e innovative metodiche per il restauro, la conservazione e la presentazione museografica al grande pubblico dei fossili, al fine di consentire una corretta percezione della loro importanza in ambito culturale.

Questi i relatori e gli argomenti:

– “Evoluzione umana in Europa”, Dominique Grimaud-Hervè del Museé national d’histoire naturelle di Parigi;

– “I più antichi fossili umani in Italia”, Julie Arnaud dell’università di Ferrara;

– “Un ponte tra ricerca e museologia: tecniche di restauro digitale”, Antonio Profico dell’università ‘La Sapienza’ di Roma.

La riunione scientifica sarà moderata da Enza Zullo, direttrice del Museo nazionale del paleolitico di Isernia, e da Carlo Peretto dell’università di Ferrara. Le relazioni saranno corredate da immagini e filmati sulle ultime ricerche e sulle attuali conoscenze.

Articolo precedenteCampobasso – Intitolata ad Alessandro Di Lisio un’area del parco alle spalle del Monumento ai caduti di tutte le guerre
Articolo successivoUniversità delle generazioni: “Tra qualche anno Agnone rischia di non avere neanche una tipografia”