Con deliberazione n. 71 dello scorso 4 dicembre, la Giunta comunale di Isernia ha approvato lo schema della convenzione proposta dal Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e propedeutica alla concessione del finanziamento relativo al Programma Straordinario per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie.

Come si ricorderà, il Comune di Isernia ha partecipato al cosiddetto ‘Bando Periferie’, candidando il proprio progetto integrato, composto di 18 interventi. Il progetto è stato giudicato favorevolmente dalla Commissione di Valutazione costituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, classificandosi all’86° posto fra i 120 progetti vincitori presentati dalle città metropolitane e dai capoluoghi di provincia italiani.

«Il finanziamento che lo Stato sta per erogare al nostro Comune – ha dichiarato il sindaco Giacomo d’Apollonio – ammonta a 10.644.000 euro che, insieme ad altre risorse pubbliche e private, coprirà i costi necessari alla realizzazione di tutti gli interventi previsti nel progetto, per un importo complessivo di oltre 14 milioni di euro. Gli interventi, per i quali sarà necessario approvare i progetti definitivi ed esecutivi prima di procedere all’affidamento – ha aggiunto d’Apollonio –, riguardano la realizzazione del museo emozionale e della sede dell’alta formazione e della finanza innovativa all’interno del complesso dell’auditorium Unità d’Italia, il recupero di una serie di edifici comunali già destinati alla didattica ed al social-housing, la valorizzazione a fini ricreativi e sportivi di spazi pubblici di interesse ambientale e insediativo, l’integrazione di infrastrutture ciclabili e per il traffico, azioni di welfare, economia circolare e tutela ambientale attiva, nonché interventi finalizzati alla creazione del parco progetti, all’instaurazione di partenariati pubblico-privati e ad indagini conoscitive del contesto territoriale utili al fine della partecipazione ai prossimi bandi di finanziamento».

Nel perseguire il proprio impegno politico, la massima divulgazione e il coinvolgimento dei cittadini nelle attività amministrative, il sindaco e la sua giunta hanno reso disponibili tutti gli atti del procedimento e l’intero progetto sul sito istituzionale del Comune, alla pagina Politiche Pubbliche, e si accingono a indire nuovi laboratori di partecipazione attiva in prosecuzione di quelli già tenuti nel corso degli ultimi mesi e che si sono dimostrati determinanti per il conseguimento dell’ottima posizione in graduatoria.

Articolo precedenteCampobasso – Ulivo 2.0 e Democratic@: Lunedì 11 dicembre, incontro pubblico per illustrare il percorso programmatico ed elettorale in vista delle elezioni regionali
Articolo successivoIncendio in un night club di Bojano, indagini sulle cause