Martedì 22 maggio, alle ore 17, nella biblioteca comunale “Michele Romano” di Isernia, sarà presentato il romanzo «Io sono la guerra», di Adelchi Battista, edito da Rizzoli.

Sarà presente l’autore e interverrà Giovanni Cerchia, professore di storia contemporanea presso l’università degli studi del Molise. Moderatore dell’incontro sarà Gabriele Venditti, direttore della biblioteca.

Giugno 1943. La Seconda guerra mondiale è a un punto di svolta. Hitler concentra le truppe sul fronte orientale, mentre i suoi ingegneri lavorano a un nuovo potente missile che potrebbe rive­larsi l’arma risolutiva. L’Italia è sempre più provata dagli attacchi alleati e il regime di Mussolini vacilla, osteggiato da ampi strati della popolazione e minacciato dagli stessi “amici” tedeschi. Mentre Stalin e Churchill elaborano strategie politiche e militari, il Vaticano tratta con gli Stati Uniti affinché Roma venga risparmiata dai bom­bardamenti. Giorno dopo giorno, attraverso un implacabile racconto in presa diretta, Adelchi Battista ricostruisce le drammatiche setti­mane in cui, nelle stanze del potere ma anche nelle case della gente, l’Europa si scopre ferita e non distingue più tra eroi, vittime e carnefici: la guerra è ovunque, la guerra è di tutti.

Articolo precedentePiani energetici comunali, convocato per il 23 maggio un incontro con i sindaci in provincia
Articolo successivoLarino. Al via la prima edizione di "Fiori & Sapori" la mostra mercato floreale e agroalimentare