Alessandro Cattaneo, 38 anni, ex sindaco di Pavia, che ha amministrato dal 2009 al 2014, è stato eletto deputato alle elezioni politiche 2018. E’ Membro dell’Ufficio di Presidenza di Forza Italia e Responsabile formazione del partito. Nella giornata di ieri, giovedì 19 aprile, si è recato a Venafro per sostenere la campagna elettorale di Forza Italia e per supportare la candidatura del candidato presidente del centro-destra Donato Toma.

La prima domanda posta all’on. Cattaneo non poteva che riguardare le consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo.

“Noi di Forza Italia, fin dal primo momento, ci siamo contraddistinti per senso di responsabilità e abbiamo avuto un atteggiamento teso a risolvere una situazione ingarbugliata, che se vede tutti porre veti e agire con egoismo per proprio interesse, ci porterà poco lontano. Anche questa volta, con coerenza, come abbiamo fatto dal primo giorno dopo le elezioni, abbiamo detto, visto che siamo in una Repubblica parlamentare, visto che siamo in un contesto proporzionale, che bisogna parlare tra i partiti e trovare su dei programmi concreti una convergenza e far partire un governo per l’Italia”.

Che peso puo’ avere la presenza di Berlusconi in Molise per questa campagna elettorale?

“Il presidente Berlusconi è una forza della natura, riconosciuto da tutti come un riferimento politico in un momento di confusione come questo. Il presidente è amato dagli italiani per la storia che lui rappresenta, la storia in un imprenditore di successo, di un imprenditore che si è prestato alla politica, che è stato al governo come mai nessun altro e che ha fatto delle cose importanti per questo Paese. Berlusconi porta sempre con se questa carica di carisma, di storia, di affetto, che io quando giro con lui vedo sempre nella gente, e siamo certi che anche i molisani lo accoglieranno con lo stesso entusiamo e affetto, come accaduto già nelle prime tappe molisane. Il presidente darà tutto se stesso per poter far vincere Forza Italia e il centro-destra in Molise e non a caso chiuderà la campagna elettorale a Campobasso”.

Forza Italia puo’ trainare il centro-destra con la sua forte presenza sul territorio?

“Forza Italia ha messo in campo una lista di persone credibili e molto competitive. C’è un mix giusto, equilibrato, tra candidati di esperienza e volti nuovi. C’è chi ha fatto l’amministratore locale, chi ha un cursus honorum importante nel mondo politico, ma anche tante persone che politiche non sono. Basti pensare che il nostro candidato Toma è un professore, un commercialista di successo che ha deciso di spendersi per la propria regione. Il nostro partito è da sempre portatore di questo mix, di questa mentalità, di questo modo di fare politica, non da professionisti. Nelle nostre liste troviamo candidati con queste caratteristiche e per questo invito i molisani, non solo a votarli, ma prima di tutto a conoscerli, nella convinzione che conoscendoli, li voteranno”.

Perché i 5 Stelle pongono un veto su Forza Italia e su Berlusconi per la formazione di un governo?

“Il veto è una vergogna, sia dal punto di vista politico che costituzionale, i 5 Stelle che hanno sbandierato la Costituzione come pietra miliare della nostra Repubblica poi la disattendono. Raccontavano pochi mesi fa, accusando Renzi, quando voleva fare la riforma costituzionale, di voler mettere le mani sul Paese pur avendo una percentuale di voti che non è maggioranza e ora sono loro che vogliono fare la stessa cosa o forse peggio. Questo è un atteggiamento che fa male alla democrazia, fa male al presidente Berlusconi, che non ha bisogno di essere difeso da me perché sa difendersi benissimo da solo con la sua storia e con i fatti concreti che lo hanno sempre contraddistinto. I 5 Stelle fanno anche un insulto ai 5 milioni di italiani che hanno votato Forza Italia e che non accettano lezioni di moralità o di politica da questi pentastellati”.

Come ultima domanda all’on. Cattaneo abbiamo chiesto un commento sul candidato del M5S Greco

Mi hanno riferito che il candidato 5 Stelle qua in Molise è quantomeno controverso. A me non piace dare giudizi, come fanno gli altri, non lo conosco, saranno i molisani a giudicarlo. So che ne stanno parlando, rispetto a chi è, cosa ha fatto e da dove viene. Noi non ci abbassiamo ai lori livelli, quindi non insultiamo l’avversario, gli diamo appuntamento nelle urne. Invito i molisani ad avere uno spirito di buon senso, di responsabilità e a votare per Forza Italia. Rispetto ai 5 Stelle, sarà sempre più normale, che cimentandosi con l’amministrare, non solo dall’opposizione, i cittadini capiranno che i pentastellati hanno più limiti di tutti o forse, io credo, ne hanno molti di più degli altri”.

Articolo precedenteScarabeo: “Greco parlasse del programma invece di coprire la sua ignoranza insultando”
Articolo successivoTermoli – Comitato San Timoteo: Punto nascita a rischio chiusura!