Meno della metà degli italiani andrà in vacanza quest’estate e il 79% rimarrà in Italia. Lo sostiene Federalberghi in base a un’indagine realizzata con Amadeus Italia.

 

A partire saranno quindi circa 27,8 milioni di persone, pari al 46,1% della popolazione: il 79% (contro il 67% dell’anno scorso) ha scelto l’Italia come meta della vacanza principale, mentre solo il 15% andrà all’estero (il 19% l’anno scorso).

La maggioranza degli italiani (70%) lascerà invariato rispetto all’anno scorso il numero di viaggi anche di breve durata. Il 19% ne farà meno, mentre l’8% ne farà qualcuna in più (soprattutto giovani tra i 18 e i 24 anni).

Il canale privilegiato per le prenotazioni – secondo la ricerca – rimane ancora il web, scelto dal 21%. Di questi, il 10% ha prenotato solo il trasferimento (volo, auto, treno), il 9% l’offerta completa e l’8% solo l’alloggio. In particolare, sono i più giovani a usare il web per cercare la soluzione migliore di vacanza, prenotando il mezzo di trasporto, scegliendo la struttura ma anche valutando un’offerta completa.

Ci sono poi l’agenzia tradizionale, con il 20% di prenotazioni, la vacanza “fai da te” tramite il contatto diretto tra privati (il 14%) o la scelta di una struttura ricettiva (il 10%). Il 20% degli italiani non farà prenotazioni e il 6% non sa ancora se farà o meno una vacanza.

Articolo precedenteLavoro: Cgil, 26 e 27 giugno scioperi e manifestazioni
Articolo successivoEnergia, solare sorpassa eolico. Rinnovabili, boom del fotovoltaico