Una delle sfide più complesse in cui un protesista dentale si imbatte nel suo lavoro è la riabilitazione dei settori estetici, per i quali si richiede una giusta armonia dento-facciale. Il Dr Vincenzo Bruno, odontoiatra protesista della clinica Odontosalute Isernia, ha messo a punto una metodica innovativa già attenzionata dal mondo della ricerca. Da anni il Dr Bruno studia come riabilitare i settori frontali, mediante l’impiego di impianti e protesi, ottenendo un ottimo risultato estetico.

“La macrogeometria di un impianto differisce ovviamente da quella di una radice naturale, – ha illustrato l’odontoiatra – da qui la difficoltà di ottenere un armonico profilo del margine gengivale dell’elemento dentario protesico. Una delle maggiori sfide in tal senso è nelle riabilitazioni con impianto post estrattivo”. Ed è proprio in questi casi che gli studi del Dr Bruno hanno contribuito a formulare un protocollo che, dopo essere stato pubblicato dalla rivista scientifica Journal of Prosthetic Dentistry, sarà illustrato alla Bristol University, una delle più importanti della Gran Bretagna, dove il professionista è stato invitato in occasione del decennale dell’istituzione del Master of Science in Implant Dentistry.

In realtà, per il Dr Bruno si tratta di un ritorno presso l’ateneo britannico, in quanto, per diversi anni, è stato honorary lecturer, tenendo all’Università di Bristol, lezioni sull’implantologia computer guidata e sugli impianti post-estrattivi. “Anche il Molise e, in particolar modo, la città di Isernia – ha dichiarato il medico odontoiatra – saranno portati oltre Manica, dal momento che illustrerò casi clinici trattati presso Odontosalute, per i quali è stata adottata la metodica innovativa di riabilitazione implanto-protesica dei settori frontali, ottenendo risultati che hanno entusiasmato in primis i pazienti e, ovviamente, anche tutto il nostro staff”.

Vincenzo Bruno, classe ’62, posillipino, diplomato al Pontano, è laureato in Odontoiatria e protesi dentaria («con lode»), specialista in Chirurgia odontostomatologica e in Implantologia. Per circa tre anni è stato istruttore nel reparto di Protesi dentaria dell’Università di Torino collaborando alla ricerca ed alla didattica, guidata dal professor Giulio Preti, considerato uno dei più autorevoli protesisti al mondo. Ha collaborato anche alla stesura di libri scritti dal professor Preti: La protesi parziale rimovibile e La riabilitazione protesica; volumi che sono stati tradotti in inglese e spagnolo. Dal 1997 al 1999, il Dr. Bruno, che nel tempo libero, ama sciare e andare in barca a vela, ha lavorato per l’Università di Bari come ricercatore presso il Parco scientifico tecnologico Pastis-Cnrsm di Mesagne, nel brindisino.

Nel dettaglio, si è occupato del progetto di innovazione per lo sviluppo di un servizio pilota finalizzato a qualificare, espandere, potenziare le nicchie di mercato biomedicale dell’impianto dentale e di biomateriali per la rigenerazione di tessuti duri e molli. Per circa dieci anni, Bruno, autore di varie pubblicazioni scientifiche e relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali, ha frequentato il reparto di Protesi dell’Università di Napoli Federico II, collaborando anche all’attività didattica. Socio attivo dell’Accademia Italiana di Osseointegrazione e impegnato in vari progetti benefici, oggi mette a disposizione la sua esperienza e la sua grande umanità a Isernia nella clinica Odontosalute.

Articolo precedenteAlto Molise – Esegue lavaggio betoniera sversando acqua e cemento nella cunetta stradale, multato l’autista
Articolo successivoConvocato per giovedì 15 novembre il Consiglio provinciale di Isernia