In data 2 Maggio 2022 si è riunito il Comitato Promotore di Coalizione Civica Molise con all’ordine del giorno la proposta di statuto per la costituzione della “Federazione dei Movimenti , delle associazioni e dei singoli cittadini”.
Sono stati ampiamente ribaditi alcuni concetti che contraddistinguono l’azione della coalizione civica: discontinuità con il metodo politico del passato, innovazione, partecipazione attiva dei cittadini.
Nel corso della riunione è stato costituito il Comitato dei Saggi formato dai sigg .ri: Sen: Astore Giuseppe ,On/le Crucianelli Famiano e dal Dott. Ialenti Mario.
Nell’ambito della stessa riunione sono state definite le date dei primi tre eventi pubblici :
– 12 maggio Campobasso Medicina territoriale
– 21 maggio Isernia Transizione energetica
– 4 giugno Termoli Insediamento Gica Factory gruppo Stellantis
In fase di programmazione gli eventi sull’agricoltura e la tutela delle biodiversità, turismo, ambiente con particolare attenzione al tema dell’acqua, ricerca.
Una sessione sarà integralmente dedicata ai temi del sociale che oggi rappresenta, unitamente alla sanità, una priorità assoluta. I servizi sociali di qualità, l’integrazione e l’inclusione sono punti fondamentali irrinunciabili che fanno abiurare, facendo proprie le parole di Papa Francesco “ la politica dello scarto” .
A fine giugno è programmata la convention dei movimenti civici e la formale costituzione della Federazione “ilMOLISEdiDOMANI” soggetto politico che sarà presente anche nelle prossime competizioni elettorali amministrative.