Il 10 marzo 2023, alle ore 17:30, nella Biblioteca Comunale di Isernia la presentazione del volume edito da Il Mulino

Fa tappa anche ad Isernia il tour della presentazione del libro “Il dissenso al Fascismo – Gli italiani che si ribellarono a Mussolini”, scritto a quattro mani dagli storici Mario Avagliano e Marco Palmieri ed edito dalle Edizioni Il Mulino.  Organizzato nell’ambito de I Venerdì dell’Auser, l’evento avrà luogo venerdì 10 marzo, alle ore 17.30 nella Biblioteca Comunale di Isernia, alla presenza di uno degli autori, Marco Palmieri, isernino, giornalista e storico. La repressione del dissenso nell’Italia fascista e la “solitudine” degli antifascisti costretti a limitare, nascondere, ricorrere alla clandestinità e all’esilio per sfuggire dai binari del potere, vengono analizzati in maniera certosina dagli autori, permettendo di ricostruire il pensiero di quella minoranza di italiani che, all’indomani del delitto Matteotti e fino alla caduta del regime, fu costretta a vivere ed esprimere le proprie idee nello sfogo personale dell’invettiva.

Gli spazi per esprimere dissenso – con scioperi, proteste o in forme non organizzate e in ambito privato – erano limitati ed era rischiosissimo lasciarsi sfuggire anche solo una battuta di spirito, a causa delle spie e delle delazioni. Una ricostruzione che, per la prima volta, analizza sia l’opposizione militante che quella spontanea incrociando una mole di documenti a partire dai rapporti delle prefetture, delle questure e dei carabinieri, delle relazioni della censura, del Pnf e dell’Ovra, dai giornali, dai diari e dalle lettere dell’epoca, e che rende il libro di un’opera unica nel suo genere. L’incontro, organizzato dall’Auser Isernia, è aperto a tutta la cittadinanza. Moderatrice dell’incontro, l’avvocato Bice Antonelli. Nota breve sull’autore. Marco Palmieri, nato a Isernia, giornalista e storico, è autore di numerosi saggi sulle vicende politiche e militari italiane del Novecento e la loro memoria. Ha pubblicato una serie di studi sulla deportazione politica e razziale per Einaudi e sulla guerra d’Etiopia per Baldini & Castoldi. Con il Mulino ha pubblicato «Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte» (2014), «L’Italia di Salò» (2016), «1948. Gli italiani nell’anno della svolta» (2018, Premio Fiuggi Storia), «Dopoguerra. Gli italiani tra speranze e disillusioni» (2019), «I militari italiani nei lager nazisti» (20212), «Paisà, sciuscià e signorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile» (2021). 

Articolo precedenteGl’isernini in piazza pro dr. Vigliardi, responsabile di Chirurgia al Veneziale, non condividendo le scelte innovative dell’Asrem
Articolo successivoDi Sandro entra in Consiglio regionale e attacca Toma: “Ha perso l’occasione di risollevare le sorti del Molise”