Nella mattinata di oggi, mercoledì 3 giugno, il Comune di Isernia ha donato un defibrillatore il Centro sportivo San Lazzaro, ubicato in via Giulio Tedeschi del popoloso quartiere della nostra città. La consegna è avvenuta alla presenza del sindaco Giacomo d’Apollonio e dell’assessore allo sport Antonella Matticoli.

«I defibrillatori sono importanti strumenti salvavita – hanno sottolineato d’Apollonio e Matticoli –, fondamentali per soccorrere chi viene colpito da arresto cardiaco ed evitare le morti improvvise.

In passato il Comune ha già dotato di defibrillatori alcune specifiche strutture sportive e luoghi con altra frequenza di persone, quali il palasport Fraraccio, l’area di Le Piane, lo stadio Lancellotta e l’auditorium Unità d’Italia. Con l’installazione d’un defibrillatore anche a San Lazzaro, si è completata la dotazione in tutti gli impianti sportivi comunali, garantendo una maggiore sicurezza».

Ogni anno, in Italia, i defibrillatori salvano centinaia di vite. Si stima che, laddove è presente il defibrillatore, si risolve positivamente il 93% delle fibrillazioni ventricolari che possono provocare la morte.

Articolo precedenteLa città di Campobasso è orgogliosa dell’onorificenza di Cavaliere al merito conferita dal Presidente Mattarella alla dottoressa Francesca Colavita
Articolo successivoIndividuato dai Carabinieri di Agnone il responsabile di una rapina perpetrata in provincia di Napoli lo scorso anno