di Domenico Pio Abiuso

Il 2 aprile 2005 ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. Oggi è l’anniversario della morte di Papa Papà Karol Wojtyla, deceduto il 2 aprile 2005 alle ore 21.37. Uomo di grande carisma, si fortificò e combattè ogni fortemente i nazisti nella Polonia occupata durante la seconda guerra mondiale. Primo Papa non italiano dopo 455 anni, fu eletto al soglio pontificio il 16 ottobre 1978 e s’insedió il 22 ottobre del stesso anno.

Durante il suo pontificato, condannò l’oppressione politica del comunismo dell’ Unione Sovietica. Si oppose fermamente all’aborto e all’eutanasia e confermò la dottrina tradizionale della Chiesa cattolica sui temi della sessualità e del sacerdozio femminile. Il 13 maggio 1981, in Piazza San Pietro, fu vittima di un attentato da parte di Mehmet Ali Agca, terrorista turco.

Ebbe un rapporto speciale con i giovani, infatti, in concomitanza dell’ Anno Internazionale della Gioventù indetto dall’Onu nel 1985,istituì le GMG (Giornate Mondiale della Gioventù), giornate di spiritualità ancora in corso, che nella loro prima edizione si svolgerò a Roma.

È stato beatificato da da Papà Benedetto XVI il primo maggio 2011 e santificato da Papà Francesco il 27 aprile 2014. La sua ricorrenza liturgica è il 22 ottobre ed è il Patrono delle famiglie, delle Giornate Mondiali della Gioventù, di Borgo Montovano in provincia di Mantova e di Tri castelli (AN).

Articolo precedenteRomagnuolo: Chiedo l’immediata sospensione del pagamento degli affitti per gli inquilini degli IACP Molise
Articolo successivoCaso positivo al Covid a San Giuliano del Sannio, il sindaco Ferrante: La situazione è monitorata, seguiamo le regole