di Tonino Atella

Ha fatto centro, c’era da aspettarselo dato il tema di vasta porta sociale affrontato, quanto riportato da questa testata circa la mancata assegnazione ormai da anni di diversi alloggi di edilizia popolare in via Flacco a Venafro, dove appunto insiste un popoloso quartiere di edilizia economica. Ha fatto centro soprattutto il riferimento al bellissimo condominio popolare a più piani, ricco di decine di alloggi, con ampi parcheggi e spazi esterni, ultimato da un quinquennio ed oltre, ma sempre chiuso e non ancora assegnato agli aventi diritto nonostante “la fame” abitativa di tanti a Venafro.

Da una parte cioè ci sono alloggi popolari belli e pronti, dall’altra c’è gente che aspetta impazientemente di entrarvi per una vita decorosa per se e i propri cari e dall’altra ancora ci sono le interminabili e molto spesso incomprensibili pastoie burocratiche o procedurali (come dir si voglia) che impediscono che … il matrimonio abbia a farsi, cioè che gli alloggi finalmente aprano per accogliervi gli aventi diritto. Per significare la contrarietà popolare sul tema specifico, ecco quanto i venafrani scrivono : “Sfuggono le ragioni per le quali non si procede all’assegnazione degli alloggi -è uno dei tanti pareri espressi- e preliminarmente si dovrebbe accertare se i ritardi siano riconducibili al Comune di Venafro o all’Iacp di Isernia”. “In ogni caso -puntualizza il nostro- il Comune dovrebbe prendere le necessarie iniziative per fare in modo che gli alloggi vengano assegnati nel più breve tempo possibile, a meno che non si stia pensando di rinviare ogni decisione a tempi migliori, secondo taluni. Il problema conferma il momento particolare chela città sta vivendo sotto il profilo amministrativo”. Già … ed intanto le case popolari ultimate e pronte restano chiuse e non assegnate ! E’ giusto che tanto avvenga ? Se qualcuno vuole spiegare, ne ha facoltà !

 

Articolo precedenteUna vetrina nazionale televisiva quella di Rai 1 con “Paese che vai” in Molise  che ha fatto centro nell’opinione pubblica molisana
Articolo successivoDati e contagi in Molise, 24 nuovi positivi: il bollettino ufficiale del 26 ottobre 2021