A Campobasso, Gambatesa e Venafro tutto pronto per “gustare” la cultura

Tutto pronto in vista del fine settimana che, in molti centri del Molise, consentirà di “gustare” la cultura.

Con l’iniziativa ‘I luoghi del Gusto’ la Fondazione Italiana Sommeliersabato 24 e domenica 25 settembre 2022 sarà, infatti, presente al Museo Sannitico di Campobasso, al Castello di Capua di Gambatesa, al Castello Pandone e al Museo Archeologico di Venafro per consentire di accompagnare le visite guidate a degustazioni enogastronomiche che avranno come protagonisti i prodotti del territorio.

L’iniziativa della Fondazione Italiana Sommelier Molise si inserisce nel più ampio contesto delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che quest’anno ha come tema: Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Nel dettaglio, l’intenso weekend prenderà il via il pomeriggio di sabato 24 settembre al Museo Sannitico di Campobasso e in contemporanea al Castello Pandone di Venafro.

La mattina del 25 settembre appuntamento, invece, al Museo Archeologico di Venafro e al Castello Di Capua di Gambatesa.

Nel prossimo fine settimana, nei luoghi della cultura del Molise che sono custodi della storia, della tradizione e dell’identità di questa terra, ma anche posti capaci di tramandarne le arti, le credenze, le tecniche artigianali, sarà possibile riscoprire i sapori e gli odori, ma soprattutto comprendere l’eccellenza di questa terra, ricca di un immenso patrimonio culturale immateriale.

Articolo precedenteRipalimosani, Giammarco Sicuro per la prima volta in Molise con il suo libro «L’anno dell’alpaca». Diario di un viaggio e di una pandemia
Articolo successivoIL GRUPPO FS A INNOTRANS 2022