Escursione didattica, venerdì mattina, per gli alunni della seconda elementare di Palata e per le maestre Greco Bernardetta e Cieri Maria Assunta, i giovani allievi sono stati accompagnati e guidati da Patrizia e Luigi, volontari di Ambiente Basso Molise. Meta dell’escursione i Calanchi di Montenero di Bisaccia. I colori vivaci della natura fanno da sfondo all’enigmatico mondo dei Calanchi.

I piccoli esploratori hanno potuto rilevare l’importanza della flora con il riconoscimento di alcune piante aromatiche e medicinali e osservare il vivere quotidiano della fauna con il rilievo di alcune tracce. Ma il vero tesoro dei Calanchi è racchiuso in un grosso blocco di arenaria sulle cui pareti ci sono tantissime conchiglie fossili le quali indicano che il mare un tempo era lì. Conchiglie vissute tra 10 e 5 milioni di anni fa.

Da gennaio a maggio 2018 i volontari di Ambiente Basso Molise hanno fatto conoscere i Calanchi a 348 alunni e 16 insegnati provenienti da tutta la regione, da Isernia a Campobasso, da Palata a Termoli. Uno scrigno di biodiversità che spesso si nasconde ai nostri occhi e che forse andrebbe conosciuto per poterlo poi proteggere. La conservazione della diversità biologica è una sfida da vincere, in cui ognuno di noi può e deve impegnarsi.

Articolo precedenteTermoli – I Morcheeba al DegustiCous. La band inglese confermata come ospite della serata di apertura
Articolo successivo“Cartoline dalla terra che forse esiste”, l’ultimo lavoro curato e firmato da Francesco Giampietri, filosofo e scrittore venafrano