di Tonino Atella

L’unica cosa bella a vedersi … il suggestivo murales di Stanlio ed Ollio sull’ex biglietteria abbandonata !

Il “Marchese Del Prete”, il rettangolo calcistico venafrano da poco restaurato e con tappeto verde sintetico ? Da lontano … fa una bella figura, ma da vicino si “ammira” tutt’altro ! Oggi soffermiamoci all’esterno del “Del Prete” per analizzare cosa risalta maggiormente agli occhi. Purtroppo niente di bello, ben messo e ben curato, bensì sostanziale abbandono e non curanza ! Prendiamo il verde che lo circonda. Dovrebbe abbellirlo, conferendogli attrattiva naturale.

Ma se alberi, arbusti e tant’altro verde  vengono lasciati nell’abbandono più assoluto e nient’affatto curati, come appunto nel caso degli esterni del ”Del Prete”, diventa consequenziale imbattersi nel disordine più assoluto ! Alberi non potati da anni, tanto verde spontaneo cresciuto a dismisura e senza controllo alcuno e addirittura rifiuti e mobili in disuso abbandonati tra tale verde incolto a ridosso della struttura sportiva, per cui si finisce per ricavare una immagine nient’affatto bella a vedersi del ”Del Prete” ! E dire che al suo interno crescono e si educano sportivamente le nuove generazioni … !

Addirittura è tanto il verde non curato che finisce per coprire del tutto alla vista il cartello che indica l’accesso al piazzale posteriore per raggiungere la palestra dove praticare basket, calcio a cinque ed altri sport. E poi ancora : c’è ruggine un pò dappertutto sui cancelli e sugli accessi all’impianto calcistico a significare la ridotta cura che si presta. Così come sono cadenti  e mal messe le biglietterie. O meglio una cosa bella, finalmente, c’è ! Ed è rappresentata dal suggestivo murales -bella perfomance artistica di sconosciuti- che sulla biglietteria da anni in disuso raffigura gl’intramontabili Stanlio ed Ollio, il duo britannico/statunitense che ha fatto ridere intere generazioni e che continua simpaticamente a divertire. Già, Stanlio ed Ollio continuano a divertire e far sorridere. Tutt’altro il “Marchese Del Prete” di Venafro, causa la sua pessima tenuta da parte dell’istituzione preposta, leggi Comune di Venafro.

Articolo precedenteIl baritono Maurizio Esposito, già applaudito a Venafro con “Concerto per un Martirio” e ”Concerto alla Vergine”, tra i big della lirica nazionale nella sua Napoli
Articolo successivoTurismo, manca una legge regionale in materia – il video di TRSP