di Tonino Atella

Al pensionato venafrano Nicandro Senerchia piace abbellire le pareti domestiche con “quadri” particolari, ossia figure di animali raffigurati con pietre di fiume opportunamente colorate.

Gli hobby ? Sono la passione di tanti ! Vengono esercitati nelle modalità più disparate e nascono da particolari inclinazioni umane. Tante le ragioni a monte di siffatti hobby, che esternano in maniera positiva mente ed animo della donna o dell’uomo che li praticano. Non hanno finalità di lucro, comportano sistematicamente spese, impegno e tempo da chi li pratica, ma hanno un riscontro impagabile ed assolutamente gratificante per l’hobbista : soddisfano oltre ogni dire la persona che li mette in atto, regalando sorrisi e realizzazioni al soggetto che li attua.

Ed il più delle volte sono unici ed originalissimi tali hobby. La conferma arriva puntuale da Venafro, il cui pensionato Nicandro Senerchia -in età lavorativa ottimo maestro dell’edilizia- ama abbellire le pareti domestiche prima  lungo via Conca Casale e di recente in cima al centro storico della città (zona delle Manganelle, dove oggi risiede) con “quadri” particolari. Il nostro, munendosi di pietre di fiume di piccoli dimensioni che l’uomo ricerca e raccoglie con certosina scelta e pazienza e comprati i colori appropriati alla sua idea, disegna in parete sagome di animali di ogni tipo -dai cavalli (taluni anche con cavaliere di spicco, come Napoleone !) alla tigre, dal maiale al suino, dal gatto (sua autentica passione) ad altri ancora, che firma a mò di artista con l’appellativo “Maestro Nicandro”, e quindi attacca con colla apposita all’interno delle sagome tratteggiate con somma attenzione diverse centinaia di piccole pietre fluviali, scelte accuratamente.

Quindi pennello alla mano colora il tutto, ovviamente con sfumature e tinte diverse a seconda della parte del corpo dell’animale o della persona raffigurata. “Opere” particolarissime, come si capirà facilmente, che “Maestro Nicandro” ama definire sue creature uniche che realizzano il proprio modo di amare il mondo, la natura e gli animali in genere. “Mi piace farlo -chiude il pensionato con altro hobby altrettanto simpatico come il ballo, che il nostro interpreta in maniera assai particolare ed originale- e mi sento realizzato.

Così come mi piace mostrare ad amici e persone che passano dinanzi casa le passioni, gli hobby della mia vita, appunto i quadri con pietre di ogni dimensione che ricerco accuratamente. Perciò, se transitate dinanzi casa sarete miei graditissimi ospiti !”. Gli hobby appunto : ringiovaniscono, fanno sorridere ed aiutano a vivere bene. Perciò bravo, complimenti Nicandro e chapeau !

Articolo precedenteEquitazione, la FISE si prepara agli eventi fuori regione
Articolo successivoCUS MOLISE PATTINAGGIO, LA STAGIONE SI E’ CHIUSA CON UN DOPPIO APPUNTAMENTO A CREMONA