L’AIS promuove da sette edizioni la “Giornata Nazionale della Cultura del Vino”: appuntamento che va in scena dalle Alpi al Mediterraneo, dove le 20 delegazioni regionali danno vita, in contemporanea, a una serie di incontri e dibattiti per divulgare la conoscenza della cultura del vino al grande pubblico.

In Molise la sede della manifestazione sarà il CASTELLO PANDONE di Venafro (IS).

Il progetto vede impegnati in prima linea storici, sociologi e studiosi di tutte le branche che, trasversalmente, sono coinvolti nel definire il profilo culturale del vino e dalle ultime edizioni, le manifestazioni si sono arricchite di un altro protagonista che rappresenta a buon titolo il patrimonio culturale mediterraneo ed italiano: l’olio extravergine di oliva.

L’edizione 2018 della GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL’OLIO: “vino, olio e arte patrimonio della cultura italiana” si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, ed è il frutto di un protocollo d’intesa tra l’AIS, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), con il supporto della Rete Nazionale degli Istituti Agrari (ReNIsA) e della RAI.

In Molise questa edizione è stata organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Molise anche con il patrocinio del Comune di Venafro, del Parco Regionale dell’Olivo di Venafro, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e in collaborazione con il Polo Museale del Molise e dell’Associazione Me.Mo. Cantieri Culturali.

L’IMPORTANZA DELLA QUALITÀ DELL’OLIO EXTRAVERGINE E DEL PATRIMONIO STORICO, ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO LEGATO ALL’OLIVO E ALLA VITE saranno solo alcuni degli argomenti trattati SABATO 21 APRILE.

VENERDÌ 20 APRILE 2018 dalle ore 9.00 alle 13.00, “la cultura del vino e dell’olio incontra le scuole”, con la partecipazione delle studentesse e degli studenti del Liceo Classico e Scientifico Giordano di Venafro, della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Don Giulio Testa e della Scuola primaria Pilla di Venafro e dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino.

Gli studenti degli Istituti superiori esporranno agli studenti delle Scuole Primarie e a tutti i presenti quanto appreso durante la formazione svolta dai funzionari MIPAAF e MIBACT sui temi enologico-oleari. Gli studenti dell’Istituto Agrario di Larino condurranno degustazioni guidate di olio.

SABATO 21 APRILE 2018 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 si svolgerà il convegno: “VINO, OLIO E ARTE PATRIMONIO DELLA CULTURA ITALIANA”. Al convegno parteciperanno:

Giovanna DI PIETRO – Presidente AIS Molise;

Antonio SORBO – Sindaco di Venafro, coordinatore per il Molise dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio;

Emilio PESINO – Presidente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro;

Irene SPADA – MiBACT, Polo museale del Molise, Direttrice del Castello Pandone;

Paolo IASELLO – MIPAAF, Funzionario ICQRF di Campobasso;

Federica FASANO – Me.Mo Cantieri Culturali – Concessionario MIBACT Molise;

Celine D’AGOSTINO – Me.Mo Cantieri Culturali – Concessionario MIBACT Molise;

Ferdinando ALTERIO – Agronomo e scrittore.

Al termine del convegno saranno allestiti banchi di assaggio di vino, olio e prodotti tipici, presieduti dai Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier Molise e da esperti assaggiatori di olio.

Tutte le attività delle giornate saranno svolte all’interno del CASTELLO PANDONE.

La partecipazione alle giornate è LIBERA.

Nei giorni e nelle fasce orarie come da programma saranno possibili visite guidate al Castello.

Per info: delegato AIS di Isernia danielatonti@aismolise.it

Articolo precedenteRegionali 2018, incontro formativo per i presidenti di seggio
Articolo successivoRegionali, Berlusconi torna in Molise: Il programma della visita