Nel 2018 è aumentata del 5% la spesa delle famiglie italiane per l’acquisto della carne, una vera e propria inversione di tendenza rispetto ai dati registrati negli ultimi sei anni, documentata dall’ultimo Osservatorio Permanente sul Consumo Carni elaborato su dati Ismea.

L’incremento dei consumi ha riguardato tutte le diverse tipologie di carne interessando in particolar modo quella bovina (+5%) seguita da quella di maiale (+4%) e dal pollame (+4%).

Prendendo in analisi il lungo periodo, i dati Ismea sottolineano un deciso cambiamento nelle abitudini di consumo tali da offrire una visione ottimistica per l’andamento del comparto sul fronte della domanda interna: l’indice di penetrazione relativo al numero di famiglie acquirenti registrato nel 2018 è risultato infatti pari all’88,1%, attestandosi come il valore più elevato degli ultimi 5 anni.

In un contesto caratterizzato da una congiuntura economica positiva, si inserisce l’attuale trasformazione dell’industria europea che si mostra sempre più focalizzata su internazionalizzazione e digitalizzazione come evidenziato dall’ultimo rapporto “SME Growth Outlook for 2018-19” dell’Enterprise Europe Network.

In particolar modo nel settore agroalimentare, l’epoca dei grandi gruppi integrati verticalmente sembra infatti stia volgendo al termine e tornano alla ribalta piccole e medie aziende, con unità produttive più flessibili, veloci nel reagire al mercato e con efficienze superiori.

In questo trend si colloca la nuova vendita all’asta di macchinari e attrezzature per la lavorazione delle carni del noto gruppo Gestione Agroalimentare Molisana – GAM Srl, in concordato Preventivo dal 2014, a cura della nota casa d’aste internazionale Troostwijk. Già nel dicembre scorso Troostwijk aveva organizzato un’asta di successo vendendo oltre 600.000 Euro di macchinari provenienti dal grande polo produttivo Molisano a favore di 46 aggiudicatari di 16 paesi diversi, per lo più aziende di piccole-medie dimensioni.

Oltre 200 lotti saranno ora in vendita online fino al 15 Maggio per dar vita al secondo evento previsto dal programma di liquidazione.

Saranno prevalentemente messi in vendita macchinari provenienti dai reparti di confezionamento, tutti offerti e venduti singolarmente, anche a beneficio di piccole e medie aziende determinate a crescere.

Tra i principali lotti all’asta si segnalano in particolare:

Ø  Linea di confezionamento surgelati Vortex/ABB

Ø  Forno di cottura Turbocook 600  CFS KOPPENS

Ø  Macchina Confezionatrice Delta 3000 ILAPACK

Ø  Impianto CIP di lavaggio CIP 2000 TECNOCARMEC

Tutti i dettagli della vendita su: https://www.troostwijkauctions.com/it/gam–meat-ready-food-factory–auction-2/01-28958/
Per ulteriori informazioni relative all’asta info@troostwijk.it

Troostwijk

Troostwijk, la più grande casa d’aste in Europa di macchinari e beni industriali si occupa della valutazione e della vendita competitiva garantendo rapidità, sicurezza e trasparenza. Troostwijk è fermamente convinta che ogni cosa abbia un valore e che ogni prodotto possa avere una vita più lunga di quella che gli viene destinata da un singolo proprietario. L’azienda si pone l’obiettivo di ottenere il miglior ritorno possibile da tale valore, attraverso le aste online. Fattore distintivo dell’Azienda sono le persone e proprio per questo il rispetto e la sostenibilità sono tra le priorità della filosofia aziendale di Troostwijk. L’azienda realizza valutazioni e aste che contano più di 500.000 lotti annui, per aziende in settori diversificati tra cui: agricoltura, agroalimentare, metalmeccanica, lavorazione del legno, costruzione e il movimento terra.

Articolo precedenteIl bilancio regionale passa a maggioranza: 13 voti a favore e 7 contrari
Articolo successivoSoccorso Alpino: Esercitazione interregionale per soccorso in forra nei torrenti del territorio molisano e campano