Per la prima volta nella storia della competizione sportiva saranno presenti tutte le regioni Italiane. Appuntamento dal 24 al 27 settembre a Campobasso

 La città di Campobasso e la regione Molise sono pronte ad ospitare le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Badminton 2017, riservati  alle scuole secondarie di secondo grado. Sarà una vera e propria edizione dei record, come sottolineano dalla F.I.Ba (Federazione Italiana Badminton). Perché, per la prima volta nella storia della competizione, saranno presenti tutte le regioni Italiane con oltre 100 partecipanti. Il titolo fu vinto lo scorso anno a Levico Terme dall’IISS Malles dell’Alto Adige. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione (Ufficio V Politiche sportive scolastiche) ha concesso l’organizzazione di questo prestigioso evento sportivo all’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise (Ufficio Educazione Fisica e Sportiva). La manifestazione (organizzata per la prima volta in Molise) avrà luogo dal 24 al 27 settembre nelle palestre scolastiche del Liceo Classico “M. Pagano” e del Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso. Lunedì 25 settembre, con inizio alle ore 09.00, nella palestra del Liceo Scientifico “Romita” in via Scardocchia a Campobasso, si svolgerà la cerimonia di apertura della manifestazione sportiva nazionale, con la sfilata delle rappresentative, il saluto delle autorità e le esibizioni delle ginnaste che frequentano le scuole del territorio. “L’intera Comunità scolastica regionale accoglie con grande affetto gli studenti e i docenti delle 21 scuole superiori in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia – ha detto il Dir. dell’USR Molise, Anna Paola SabatiniLo sport è uno degli strumenti più efficaci per favorire la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica dei nostri giovani. E il Badminton (conosciuto anche come gioco del Volano), in particolare, è fra le discipline più praticate nelle nostre scuole, con una diffusione sempre più capillare sul territorio nazionale”.

Per ulteriori info (Prof. Giuseppe D’Elia – Responsabile organizzazione 338/3463859)

 

ELENCO SCUOLE PRESENTI ALLA COMPETIZIONE:

Alto Adige (Liceo Scientifico e Tecnologico Merano), Abruzzo (IIS Andrea Bafile), Basilicata (IIS Carlo Levi), Calabria (Liceo Scientifico P. Metastasio), Campania (Liceo Piero Calamandrei), Emilia Romagna (IIS Marie Curie), Friuli Venezia Giulia (Liceo Percoto), Lazio (IIS Gregorio da Catino), Liguria (Liceo Marconi-Delpino), Lombardia (IIS Einaudi), Marche (ITE C. Battisti), Molise (IIS M. Pagano), Piemonte (Liceo Amaldi), Puglia (IIS Gaetano Salvemini), Sardegna (IIS M. Pira), Sicilia (IIT Ettore Majorana), Toscana (Licei annessi al Convitto Nazionale), Trentino (IIS La Rosa Bianca), Umbria (ISISS Casimiri), Valle d’Aosta (ISIT I. Manzetti) e Veneto (IIS Euganeo Este).

Articolo precedenteCampobasso – Edilizia scolastica, Pilone: “La Giunta comunale si appropria dei poteri del Consiglio”
Articolo successivoCastelpetroso – Sequestrata dalla Finanza una piantagione di marijuana, arrestato un 47enne