Partirà oggi ad ora di pranzo la spedizione azzurra ai Campionati Europei di basket in Carrozzina di Worcester. Dopo una intensa estate di preparazione la selezione femminile raggiungerà la Gran Bretagna nelle prime ore del pomeriggio. Dopo il rientro dal torneo internazionale di Nantes coach Carlo Di Giusto ha messo a dura prova le sue atlete nell’ultimo ritiro pre Europeo romano per migliorare i punti deboli che sono emersi durante le gare francesi.

basket

Dal 22 ad oggi si è lavorato alla media di almeno sette ore di allenamento al giorno, suddivise in due sedute, dove la tecnica e la preparazione atletica hanno rivestito un ruolo importantissimo. “Il gruppo è conscio del grande impegno degli Europei e questi ultimi giorni a Roma ci hanno messo a dura prova sia a livello fisico sia mentale. A pochi giorno dal nostro esordio stiamo comprendendo a pieno cosa voglia dire avere una simile pressione sulle spalle, vale a dire la partecipazione ad un Europeo con indosso la maglia azzurra.

E’ un’esperienza che è difficile da descrivere a parole e che mi sto godendo a pieno minuto dopo minuto. I sacrifici sono tanti ma poter difendere la propria Nazione in una simile kermesse è davvero qualcosa che ti emoziona fino nel profondo dell’anima. Siamo pronte per lottare in campo palla su palla e regalare ai nostri sostenitori grandi soddisfazioni – ha spiegato Lorena Ziccardi –“. I Campionati Europei di Worcester sono decisivi per l’assegnazione del pass per le Paralimpiadi di Rio 2016: le prime quattro conquisteranno la qualificazione ai Giochi della prossima estate. Le azzurre si presenteranno all’appuntamento inglese con uno staff tecnico e una rosa decisamente rinnovati rispetto agli Europei di due anni fa.

La kermesse si svolgerà tra la University of Worcester Arena, struttura polivalente da 2.000 posti in cui saranno allestiti tre campi e che ospiterà le finali, e il poco distante St. John’s Sport Center. Il torneo femminile è stato strutturato in un girone unico preliminare, dove l’Italia affronterà Francia, Germania, Olanda, Turchia, Gran Bretagna e Spagna, con le prime quattro che accedono direttamente alle semifinali. Esordio della Nazionale femminile fissato il 29 agosto alle ore 8.45 locali, le 9.45 in Italia, contro la Spagna.

La manifestazione sarà visibile in Italia attraverso uno streaming in diretta sul sito della manifestazione, all’indirizzo www.euro2015.uk; le semifinali e le finali, sia del torneo maschile sia del torneo femminile, saranno inoltre riprese e trasmesse dalla BBC Sports. Aggiornamenti in tempo reale anche sui canali social della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina e sul sito internet www.federipic.it.

Questo il calendario delle gare delle azzurre:

 

tabStefano Venditti

Articolo precedenteBojano. Luca Benvenuto, fuga per la vittoria al Memorial Nino Priolo
Articolo successivoEstate Montenerese 2015, l’Assessore Di Stefano: “Grossa soddisfazione, ma è solo l’inizio”