Il tour dell’Ulivo 2.0 toccherà Isernia, domani alla 18 al Comune, con un incontro per raccogliere contenuti programmatici in vista delle elezioni regionale del 2018. Il soggetto politico di centro-sinistra aggrega esponenti dell’Mdp, di Possibile Lab, Comunisti Italiani, Sinistra Italiana, IdV, Socialisti in Movimento e dissidenti del Pd.

L’On. Danilo Leva (Mdp), tra i fondatori dell’Ulivo 2.0, anticipa all’Ansa alcuni temi che saranno sul tavolo domani. Prima fra tutti i rapporti con il governatore Paolo Frattura (Pd). “Date le condizioni attuali – ha detto – non ci può essere accordo. Ma non dipende da noi, altri sono su posizioni isolate”. Poi è entrato nel merito: “Voglio subito chiarire stiamo che non stiamo parlando di rapporti di natura personale.

La politica è una cosa seria, ci sono due temi senza risposta da parte di Frattura e da parte del segretario regionale del Pd, Micaela la discontinuità netta con le politiche per la sanità adottate, fino a oggi, dal governo regionale. Noi siamo per la centralità del sistema sanitario pubblico. Gli ultimi dati della Cgia di Mestre dimostrano che la Regione Molise non è riuscita a risparmiare, ma a spostare le risorse dal pubblico al privato. Su questo punto regna sovrano il silenzio e l’imbarazzo del Pd e di Frattura”.

Poi, Leva ha parlato del secondo tema: “Se il Pd vuole costruire un’alleanza che va da Alfano (Ncd) a Patriciello (Fi), con il Pd non ci sarà nè Mdp nè Ulivo 2.0. Nel Pd regna sovrana la confusione”. Quanto alla scelta del candidato dell’Ulivo 2.0 alle Regionali, Leva ha detto: “Sceglierà al proprio interno modalità con cui selezionare il candidato presidente”. Al momento non ci sono nomi di possibili candidati.

Articolo precedenteBiocom, Coscienza Civica: “La Regione recuperi i soldi pubblici. L’opposizione non stia a guardare”
Articolo successivo“Giornate Europee del Patrimonio” e “Domenica di carte”: Aperture straordinarie dell’Archivio di Stato di Isernia