Continua incontrastato il dominio dell’anticiclone che posizionato il proprio perno proprio sull’Italia sospinge correnti molto calde da sud su tutto il mediterraneo centro-orientale.

In particolare valori termici anche di 10-12 gradi sopra la media del periodo, si sono registrati già a partire dalla giornata di ieri (link articolo) e nei prossimi giorni non andrà meglio: avremo un ulteriore rialzo della temperatura specie a cavallo tra venerdì e lunedì.

In questa fase non escludiamo che si possano superare i record di caldo storici andando in molte aree ben oltre i 40/42 gradi e diffusamente sopra i 37/39 gradi altrove. Info e dettagli su www.meteoinmolise.com

Giovedì: soleggiato al mattino su tutta la regione. Nel pomeriggio, addensamenti nelle aree interne con possibilità di brevi rovesci su Volturno, Mainarde, Matese e basso venafrano; altrove nessuna variazione con cielo sereno o poco nuvoloso. Ventilazione generalmente debole di provenienza settentrionale. Temperatura in ulteriore aumento con picchi di 40-41 gradi sul Molise interno occidentale, tra 37 e 39 gradi sul Molise centrale e fortore tra 35 e 37 altrove. Umidità elevata sulla costa e nel venafrano con disagio da moderato a forte.

Venerdì: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. . Ventilazione generalmente debole di direzione variabile. Temperatura in ulteriore aumento con picchi di 41-42 gradi sul Molise interno occidentale, tra 38 e 40 gradi sul Molise centrale e fortore tra 34 e 37 altrove. Umidità elevata specie sulla costa.

Sabato: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. . Ventilazione generalmente debole di direzione variabile. Temperatura in ulteriore aumento con picchi di 40-42 gradi sul Molise interno occidentale, tra 38 e 40 gradi sul Molise centrale e fortore tra 34 e 37 altrove. Umidità elevata specie sulla costa.

Domenica: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. . Ventilazione generalmente debole di direzione variabile. Temperatura in ulteriore aumento con picchi di 40-42 gradi sul Molise interno occidentale, tra 38 e 40 gradi sul Molise centrale e fortore tra 34 e 37 altrove. Umidità elevata specie sulla costa.