di Tonino Atella

Domenico Capuozzo, per gli amici “Mimmo”, originario di Borgo Orefice, quartiere tipico di Napoli dove assieme ai fratelli era cresciuto quale artigiano per la lavorazione dell’oro ed oggi da pensionato residente a Venafro, dove anni addietro aveva  il proprio apprezzato laboratorio artigianale lungo Corso Garibaldi, ha una pregressa prerogativa professionale non comune, anzi assai particolare.

Ce ne parla lui stesso : “ In gioventù a Napoli assieme ai miei fratelli -spiega Mimmo, attualmente nonno ed appassionato di tennis- oltre a lavorare l’oro, attività che ci dava da vivere, insegnavamo anche il mestiere a numerosi ragazzi napoletani di Borgo Orefice e di altri quartieri. Ancora oggi, incontrandomi per strada a Napoli, in tanti che hanno proseguito l’attività mi salutano chiamandomi “Maestro”, cosa che francamente mi inorgoglisce”. Ricordi indubbiamente piacevoli questi appena espressi dall’amico ”Mimmo”, che subito dopo informa di un aspetto inusuale della propria attività lavorativa : “Lavoravo l’oro per molti -spiega- comprese donne della tv e del cinema.

Tra siffatte dive dello spettacolo ricordo di aver forgiato monili in oro per Sharon Stone e Sabrina Ferilli, che ben volentieri indossavano i prodotti della mia lavorazione artigianale, sfoggiandoli in occasioni importanti come sfilate ed appuntamenti artistici di spicco. Fa piacere, si creda, siffatto riscontro lavorativo perché conferma la valenza professionale ed artistica dell’intera attività orafa napoletana nel corso del tempo. Non a caso, ricordo che il venerato e bellissimo Busto argenteo riproducente il Patrono di Venafro, San Nicandro, rubato da ladri sacrileghi dalla Chiesa di Cristo a Venafro nel giugno 1986 e non più ritrovato, era opera pregevolissima della rinomata ed apprezzata Scuola Orafa Napoletana del ’600, tra le migliori realtà lavorative nazionali del settore”.

Articolo precedenteRoccaravindola Calcio a 5, sabato sfida fuori casa contro il Miranda Fc per consolidare il 2 posto
Articolo successivoCOMUNE DI ISERNIA. IERI SI E’ RIUNITO IL TAVOLO TECNICO-PROGRAMMATICO PER LA CREAZIONE DEI “PERCORSI NATURALISTICI”