Vivere la natura, conoscere i luoghi e le piante, approfondire la saggezza storica e tradizionale, rileggere in una chiave moderna le consuetudini del passato che testimoniavano semplicemente armonia con la natura, concetto oggi ardentemente ricercato in una miriade di iniziative.

Da dodici anni, precorrendo modi e mode, Plantatour è una giornata-evento completa ed unisce ogni elemento della filiera tutta molisana ed a km rigorosamente zero, che parte dalla pianta nel suo habitat e termina a tavola o nelle scelte di benessere. La dodicesima edizione dell’evento, organizzato dal Centro Studi “Cosmo de Horatiis”, DOMENICA 17 GIUGNO dal primo mattino (il ritrovo è previsto alle 07.00) propone una passeggiata in uno dei contesti piu’ belli della terra molisana: l’areale del fiume Trigno, fino a toccarne le sponde.

Questa volta si crea un ponte culturale con la pastorizia di un tempo, rievocando il bagno delle pecore nel fiume e la tosatura manuale fatta dai pastori. Fondamentale, la conoscenza delle piante utilizzate storicamente da allevatori e transumanti. Tra storia tradizione e scienza, un ruolo importante avranno le emozioni: arricchite anche da “Plantatour in Musica”, note e strumenti immersi in uno scenario unico e fuori dai normali percorsi escursionistici.

Sotto il profilo del gusto, saranno diversi i momenti di “colazione” e ristoro durante la passeggiata, mentre per il pranzo sarà proposto un menu’ caratterizzato alle piante officinali ed ai piatti della tradizione. A completare la giornata, la possibilità di conoscere direttamente come dalla pianta si ottiene il fitopreparato, presso le “Officine Naturali”, con visite guidate nel pomeriggio.

Da sottolineare il ricco elenco di relatori qualificati che direttante in campo illustreranno le piante, le loro proprietà, gli usi e le tradizioni ad esse legate. Medici, docenti universitari, ricercatori, agronomi, chimici farmaceutici, esperti in tradizioni locali. Tra loro, Franco Mastrodonato, docente delle università Tor Vergata di Roma e dell’ Università di Chieti.

Una decina di autorevoli voci a cui porre anche domande direttamente nello svolgimento della giornata, che si concluderà con tre momenti “all’interno”: il pranzo caratterizzato alle piante officinali raccolte nella zona presso il ristorante “Calice Rosso”, seguito da una degustazione di tisane. A richiesta, sarà possibile visitare gli stabilimenti di “Officine Naurali”, dove direttamente dalle piante vengono ricavati i fitopreparati.

L’adesione va effettuata entro il giorno 16 giugno 2018 telefonando al numero 0874-870510 oppure registrandosi sul sito www.plantatour.it

Articolo precedenteCastel San Vincenzo – Esercitazione interforze e interregionale per simulare la ricerca di due pescatori scomparsi
Articolo successivoGiornata mondiale del rifugiato, a S.Croce di Magliano diverse le iniziative promosse dal progetto territoriale dello Sprar “Casa d’amico”