“Uno strumento importante a sostegno delle tante famiglie che ogni giorno nel nostro Molise in silenzio e spesso senza riferimenti si caricano di situazioni difficili e delicate: così guardiamo all’approvazione in Consiglio regionale della nostra legge per i disturbi dello spettro autistico. È un testo che ci avvicina a chi è stato lasciato solo troppo a lungo: impegni e doveri che avevamo assunto e che ora portiamo a compimento.

A distanza di pochi mesi dall’approvazione in Giunta regionale, arriva il sì definitivo alla legge: ringraziamo tutte le forze politiche di Maggioranza e Opposizione per aver contribuito alla definizione di un percorso che avevamo assicurato ai genitori di bambini, ragazzi e adulti affetti dal problema.

Il nostro provvedimento nasce dal confronto e dall’ascolto delle famiglie che lo attendevano: sarà, ne siamo certi, uno strumento di aiuto concreto per tutelare l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone affette da autismo, assicurando assistenza di natura sanitaria e agevolando le condizioni delle pari opportunità che vogliamo garantite a tutti i cittadini. Ci sosterrà per non lasciare nessuno indietro. Il Molise oggi ha fatto un passo avanti di grande valore”.

Così il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, esprime soddisfazione per l’approvazione del testo di legge regionale, da lui proposto, riguardante strumenti di accompagnamento per le persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Articolo precedenteEscono di strada con l’auto, grande spavento per una coppia di Petacciato
Articolo successivoAnagrafe scolastica ancora all’anno zero: Incompleta, imprecisa e inadeguata. I dati dell’indagine Ecosistema Scuola di Legambiente