In occasione della decima Giornata Nazionale del Braille, il Consiglio regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Molise, organizza, in collaborazione con le sezioni provinciali UICI di Isernia e Campobasso, l’I.Ri.Fo.R. Onlus Molise ed il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del TurismoPolo Museale del Molise,  la  Giornata Studio dal titolo:  “L’Autonomia: strada verso la civiltà”, sabato 25 febbraio 2017, presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore  “Sandro Pertini” in  Campobasso.

Ad informarne è l’ufficio stampa dell’UICI Molise che testualmente scrive : “La giornata studio si presenta quale percorso di informazione e formazione, attraverso la proiezione de “ LA CECITA’ ATTRAVERSO LA PELLICOLA” a cura dell’esperto in scienze tiflologiche Marco Condidorio; alcune scene di vita quotidiana film e documentari  mettono al centro la quotidianità di chi non vede, il loro processo evolutivo-culturale, il passaggio dalle scuole speciali all’inserimento nelle scuole di tutti e per tutti, e la normativa che ha portato alla loro piena autonomia.

Al termine della giornata studio, sarà conferito il PUNTERUOLO D’ORO, quale massimo riconoscimento sociale e culturale, istituzionale dell’UICI Molise;  la finalità di tale riconoscimento è quella di sottolineare l’impegno e la dedizione di chi sostiene con ogni strumento e professionalità le iniziative associative in favore dell’inclusione sociale, scolastica e ambientale delle persone in situazione di disabilità visiva.

Il Laboratorio informatico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” sarà intitolata a Louis Braille, inventore del codice omonimo di letto-scrittura per i ciechi. Durante i lavori sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite grazie all’Unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – sezione italiana, nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione organizzate dall’UICI Onlus Molise.

L’UMO sosterà – dalle ore 9.00 alle ore 14.00- all’interno de piazzale dell’Istituto Sandro Pertini sito in via Scardocchia, Campobasso”. 

 

 Tonino Atella

Articolo precedentePalata – Domenica 26 febbraio, “Giornata del Ringraziamento” organizzata dai soci della Coldiretti
Articolo successivoVenafro – C’era una volta con la storica “CMV”, azienda oggi definitivamente chiusa