Accolto l’ordine del giorno dell’IdV, necessaria la tutela dei cittadini  molisani già colpiti da sisma e alluvione.

Il consigliere regionale dell’Italia dei Valori esprime soddisfazione per l’approvazione in assise dell’OdG a firma dei consiglieri del gruppo IdV e di Paolo Frattura inteso ad impegnare la Giunta Regionale ad adottare le opportune iniziative presso il Governo nazionale affinchè venga prevista l’estensione del beneficio IMU anche per gli immobili resi inagibili dal sisma del 2002 e dai successivi eventi calamitosi che hanno colpito il Molise.

Poiché già nell’ambito dell’esame alla Camera del disegno di legge di conversione del dl 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento, sono stati introdotti opportuni benefici che presentano dall’imposta Imu gli immobili, del solo territorio abruzzese, resi inagibili dal terremoto del 2009, il consigliere Di Pietro, insieme a Parpiglia, Tedeschi e Frattura, facendo seguito ad un odg del gruppo dell’Italia dei Valori alla Camera dei Deputati per l’estensione dei benefici esentativi anche ai territori molisani, ha avviato la sua iniziativa a livello regionale.

“Un’azione necessaria – ha spiegato il consigliere Di Pietro – a scongiurare il rischio che tutti quei molisani già duramente colpiti dal sisma e che ancora scontano i danni provocati dagli eventi calamitosi degli scorsi anni, vengano ulteriormente penalizzati dovendo subire oltre al danno, anche la beffa. L’approvazione del nostro odg rappresenta un segnale importante. Prestare attenzione ai problemi reali dei cittadini e promuovere azioni che li tutelino è un preciso dovere dei rappresentanti politici di questa regione. Un dovere  – ha concluso – dinanzi al quale l’Italia dei Valori non farà mai un passo indietro”.

Articolo precedenteIl Messaggero scrive sulla legge porcata molisana
Articolo successivoVertenza poste. De Matteis: Abbiamo deciso di avviare un dialogo con sindacati e azienda