Siglato martedì a Milano un accordo strategico che avrà ricadute positive anche per il Molise.

A seguito della nascita del gruppo Stellantis, FCA Bank, non essendo più la captive finanziaria dei marchi del gruppo Fiat-Chrisler, ha scelto come nuovo partner automobilistico DR Automobiles Groupe, in virtù dei sorprendenti risultati del 2021, di quelli del primo quadrimestre del 2022 (+ 164% rispetto al primo quadrimestre 2021) ma soprattutto delle potenzialità di crescita del gruppo molisano. Dunque, dopo esser stata sin dal 1925, per circa 100 anni, la banca di Fiat, Alfa Romeo, Lancia e poi di tutti gli altri marchi del gruppo del Lingotto, FCA Bank ha fatto oggi una scelta precisa, decidendo di legarsi ad un nuovo player italiano. 

Martedì scorso, in una convention tenutasi a Milano, alla presenza dei giornalisti automotive e di quelli economico-finanziari, il CEO di FCA Bank , Giacomo Carelli ed il Presidente di DR Automobiles Groupe, Massimo Di Risio, hanno siglato una partnership strategica in base alla quale FCA Bank, (dal 2023 al 100% di proprietà di Credite Agricole), finanzierà sin da subito l’intera filiera di DR, partendo dalla casa costruttrice, passando per lo stock dei concessionari, arrivando al cliente finale, che avrà a disposizione diverse ed innovative formule di credito al consumo, tra cui anche la possibilità di un rivoluzionario abbonamento mensile, denominato Leasys CarCloud.

In questo sistema finanziario – che tra l’altro consente di raggiungere un perfetto equilibrio tra il costruttore, il concessionario, il cliente e la finanziaria –  il supporto diretto di FCA Bank al costruttore consentirà di fatto a DR Automobiles Groupe di sviluppare una serie di importanti progetti attualmente in cantiere, come il lancio di due nuovi brand e di numerosi nuovi prodotti, ma soprattutto come quello di una citycar full-electric, che sarà realizzata completamente in Molise, con conseguenti positive ricadute occupazionali, ancora più importanti rispetto a quelle attuali.

Oggi, infatti, l’head-quarter di Macchia d’Isernia impiega già circa 300 persone, tra l’impianto di produzione, oggetto di un recente ampliamento, e gli uffici commerciali-amministrativi. 

Inoltre la partnership agevolerà l’espansione di DR non solo in Italia ma anche sui mercati europei, sfruttando i circa 5mila concessionari che fanno già parte della rete di FCA Bank.

Il network di vendita italiano di DR, che attualmente conta circa 200 dealer e 300 centri di assistenza, sarà notevolmente rafforzato, così da raggiungere la massima capillarità.

Spagna, Francia e Germania saranno invece le principali mete di atterraggio in Europa.

Tutto questo proietta il gruppo molisano, già oggi con quote di mercato ben al di sopra di numerosi storici brand automobilistici, verso scenari decisamente entusiasmanti.

GUARDA L’INTERVISTA A GIACOMO CARELLI – CEO DI FCA BANK:

Articolo precedenteFemminicidio Romina De Cesare, il cordoglio di Elisabetta Lancellotta (Fratelli d’Italia)
Articolo successivoRegione: i revisori bocciano Toma. Il commercialista prestato alla politica non è promosso neppure sul campo del bilancio. Pressing su Tajani per essere riconfermato governatore