La Regione Molise ha informato i Comuni dell’attivazione del Servizio di Teleassistenza in favore di anziani soli o privi di adeguato supporto familiare, ovvero di persone in situazione di disabilità, nel periodo epidemica collegata alla diffusione del coronavirus.

«In questo specifico momento di emergenza sanitaria e di difficoltà sociale a causa del Covid.19 – ha dichiarato il sindaco Giacomo d’Apollonio –, la Regione Molise ha attivato il Servizio di Teleassistenza, che ha l’obiettivo di assicurare ascolto, conforto, sostegno e orientamento per le persone anziane che vivono sole o prive di un adeguato supporto familiare, e che, causa la pandemia, sono costrette a limitare la mobilità e i contatti interpersonali».

«Attraverso l’Ambito territoriale sociale (ATS) di appartenenza – ha aggiunto l’assessore al welfare Pietro Paolo Di Perna –, il Comune di Isernia intende individuare i possibili beneficiari, e ne comunicherà i nomi alla società che gestisce il servizio, secondo quanto descritto nella Carta dei Servizi che può essere consultata attraverso i siti web del Comune e dell’ATS di Isernia.

Il servizio – ha continuato l’assessore Di Perna – prevede contatti telefonici di compagnia, con l’intenzione di creare un’occasione di ascolto, di dialogo e di attenzione utile anche ad accertare i bisogni, le esigenze, lo stato di salute dell’assistito e di dare risposte a richieste di informazioni che favoriscano la continuità delle relazioni sociali.

Il servizio di teleassistenza, in tal modo, oltre che un momento importante di rapporto confidenziale, di fiducia e di contrasto alla solitudine, è anche aiuto e supporto psicologico utile a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19».

Il modello di domanda per richiedere il Servizio di Teleassistenza è scaricabile dal sito internet comuneisernia.asitechspa.it

Articolo precedenteInaugurato ad Isernia il primo “Emporio della Solidarietà” nella Regione Molise
Articolo successivoLa Divisione Anticrimine della Questura traccia un bilancio dell’attività nell’intera provincia di Campobasso