Sono ben 75 gli iscritti al primo corso di Operatore Sportivo Disabilità organizzato e promosso dal Cip Molise con la fattiva e preziosa collaborazione della Scuola dello Sport del Coni Molise e dei suoi illustri docenti che ha preso il via nello scorso fine settimana. Un risultato che è andato oltre ogni più rosea aspettativa visto che sono state oltremodo numerose le iscrizioni.

Tra i corsisti consistente è il numero di studenti universitari, rappresentanti ed istruttori del mondo sportivo regionale, varie professionalità che gravitano anche attorno al mondo scolastico. Un numero così elevato di candidati è la più lampante dimostrazione che c’è una forte richiesta dal territorio di persone qualificate ed abilitate a lavorare, in campo sportivo, al fianco dei diversamente abili. Questo primo corso ha come obiettivo primario quello di dare delle conoscenze di base ai partecipanti che, poi, successivamente potranno approfondire ulteriormente le varie tematiche sviluppate nel corso attraverso ulteriori momenti formativi sia a livello teorico sia a livello pratico.

“I validi risultati conseguiti negli ultimi anni dal Cip Molise e la sempre crescente richiesta di partecipazione alle attività sportive, hanno determinato la necessità di affiancare i nostri atleti paralimpici con figure tecniche qualificate, al fine di garantire, attraverso lo sport dignità e pari opportunità alle persone disabili. Grazie alla sensibilità e alla collaborazione del Coni Molise e della Scuola dello Sport, al contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Cus Molise, si è ritenuto opportuno proprio organizzare un corso per Operatori sportivi per la disabilità – ha commentato il presidente del Cip Molise, Donatella Perrella -“.

Stefano Venditti

Articolo precedenteBasket in carrozzina di serie B, ufficializzato il calendario
Articolo successivoPerriera (IdV): Emendamento al Senato per i portatori di handicap, Iva al 4% anche per l’acquisto di autocaravan