“SONO SPECULAZIONI ELETTORALI ELETTORALI FATTE SULLA PELLE DEI CITTADINI?” Si domanda il Consigliere di opposizione al Comune di Petacciato.

Lunedì 11 dicembre è stato organizzato a Petacciato Marina un convegno dal titolo “Dissesto Idrogeologico Del Molise – il fenomeno della frana di Petacciato”, indetto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, per mezzo dell’ organo Italia Sicura, con la partecipazione del politecnico di Bari, il Distretto Appenninico Meridionale e con la partecipazione dell’ On. Venittelli.

La tematica è delicatissima a Petacciato, paese lacerato dalla frana più grande d’Europa; tematica incandescente in questo momento storico in quanto si sta per riapprovare un PRG, rivisto e modificato proprio a causa della frana del 2015. Per questo motivo, il Consigliere di opposizione Matteo Fallica, ormai conosciuto come un attivatore della democrazia per il suo impegno civico, denuncia con un video messaggio, che ha immediatamente raggiunto centinaia di visualizzazioni, la totale assenza di coinvolgimento del paese, “La tematica così rovente e importante doveva vedere la massima partecipazione del paese e delle istituzioni locali!

La frana è la ferita di Petacciato e non accetto che su certe tematiche ci si possa giocare e si possano fare passerelle e speculazioni elettorali. E’ inaccettabile! Io in qualità di cittadino e di amministratore non potevo venire a conoscenza di questo evento passeggiando in piazza. E’ una conferenza tenuta a Petacciato, sul problema principe di Petacciato, senza alcun coinvolgimento, è assurdo. Un convegno del genere doveva esser fatto in presenza del paese, un ampio dibattito, massima informazione con i rappresentanti locali e con i referenti degli organi che hanno stilato le relazioni tecniche dove hanno rimarcato le criticità del terreno di Petacciato.

Mi riferisco alle Ferrovie dello Stato e Servizio Autostrade.un convegno organizzato in questo modo come una riunione di condominio, senza alcun coinvolgimento non ha alcun senso”. Dura critica, dura sottolineatura, dunque, quella di Matteo Fallica, che non perde occasione per rivendicare, con radicale coscienza critica, i principi di partecipazione e trasparenza, principi che in questo caso, a quanto pare, sono stati traditi e calpestati, andando a rimorchio delle strategie partitiche.

Convegno a Petacciato su Petacciato senza nessun coinvolgimento del paese. Contributo civico o speculazione politica?

Publié par Matteo Fallica sur vendredi 8 décembre 2017

Articolo precedenteL’Associazione di “Quartiere Campobasso Nord” al fianco del Comitato genitori Montini: La nuova scuola resti nel quartiere CEP
Articolo successivoRinnovo del contratto scuola, Flc Cgil: Necessarie risorse aggiuntive. Il 14 dicembre dal Molise a Montecitorio