“Coordinamento di attività per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo ed educazione ai media”: Questo l’oggetto del protocollo d’intesa tra Garante Regionale dei Diritti della Persona e Ufficio Scolastico Regionale del Molise.

Un atto che, di fatto, sancisce l’avvio di una proficua collaborazione tra i due organismi, tesa alla individuazione di un programma di attività sui predetti temi, indirizzato ai ragazzi, agli operatori scolastici e alle famiglie. La presenza del fenomeno all’interno delle scuole, in particolar modo negli istituti secondari di primo e secondo grado, hanno spinto La Garante Regionale e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico della Regione, a prevedere momenti formativi per prevenire e contrastare la problematica.

Tra le finalità del Protocollo d’intesa, la promozione del benessere dei minori, la prevenzione e il contrasto del disagio giovanile, l’informazione e la sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, nonché la promozione, il sostegno e il rafforzamento a livello regionale di una rete di interventi con le istituzioni scolastiche.
“Fare rete, lavorare insieme per il perseguimento di obiettivi comuni”.

Per la Garante Regionale dei Diritti della Persona è questo il metodo vincente. “Solo attraverso una costruttiva collaborazione” ha affermato Leontina Lanciano “si riescono a raggiungere traguardi importanti. E il Protocollo d’Intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise va proprio in questa direzione”.

Il progetto prevede, inoltre, l’istituzione di un tavolo tecnico, cui prenderanno parte Garante, Ufficio Scolastico Regionale e Regione Molise, per la progettazione, organizzazione, pianificazione e prevenzione in materia di diritti della persona. Un luogo privilegiato di incontro per il miglioramento e il buon andamento del progetto stesso.

Tutti i dettagli del Protocollo d’intesa saranno illustrati nel corso dell’evento dal titolo “Verso i diritti per tutti: Scuola, Famiglia, Comunità”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza e in programma il prossimo 20 novembre a Campobasso presso l’Auditorium Sala ex Gil di via Milano.

L’evento, primo frutto della neo collaborazione tra Garante Regionale dei Diritti della Persona e Ufficio Scolastico Regionale del Molise, si propone come un momento di confronto che vedrà i ragazzi protagonisti di un dibattito su esperienze, progetti e buone pratiche degli alunni della scuola molisana.

Articolo precedenteCampobasso – Convegno dal titolo: “Io studio… in sicurezza”, organizzato da Cittadinanzattiva
Articolo successivoLa delegazione del Molise di Legautonomie all’incontro su Cooperazione internazionale e ruolo dei Comuni