di Giampiero Giunti

L’ associazione culturale nazionale Terra dei Padri nella terza edizione del concorso nazionale di narrativa, con cadenza annuale, per l’ anno 2022 ha scelto come tema  Il giorno del ricordo.

Con la legge n.92 del 2004, il 10 febbraio, si celebra la giornata istituzionale che ricorda un’altra dolorosa pagina del nostro recente passato.

Un argomento difficile, quanto essenziale, per comprendere la storia ed il dramma consumato al confine nord orientale, carico di dolore umano e sofferenze indicibili, a danno degli italiani lì residenti, che devono essere condivisi da ciascuno di noi.

Per combattere ogni riduzionismo, negazionismo e giustificazionismo, è indispensabile procedere ad una vasta trattazione della tematica con serenità, senza strumentalizzazione alcuna, per un ristabilimento di verità e giustizia che sia a consolazione delle vittime e dei loro discendenti.

Con il patrocinio di:

Comune di Termoli
ENAC( ente nazionale attività culturali)
Comitato 10 febbraio
ANGV (associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).

Locandina

 

Regolamento

 

Articolo precedenteIl Cln Cus Molise proiettato alla sfida contro la capolista Active Network. Di Stefano: “Match bello e difficile, cercheremo la grande impresa”
Articolo successivoVerde incolto ed eccessivo dinanzi all’Istituto Pilla di via Colonia Giulia, sotto gli occhi di venafrani e forestieri di passaggio e la città ci rimette in immagine