Durante lo scorso fine settimana (17 e 18 dicembre) si è tenuto a Civitavecchia il XXXIII Trofeo Nazionale di Nuoto per Salvamento “Daniele Conte” organizzato dal Comitato Regionale Lazio FIN con la collaborazione delle Fiamme Oro. La prestigiosa manifestazione si è tenuta allo Stadio del Nuoto Palaenel Marco Galli, vasca da 50 mt. Le gare previste per il pomeriggio di sabato 17 dicembre erano: percorso misto 100mt, trasporto manichino e torpedo 100 mt, staffetta 4×25 manichino, staffetta 4×25 mista.

Per domenica 18 dicembre invece il programma proseguiva con nuoto con ostacoli 100/200 mt, staffetta 4×50 con ostacoli, trasporto manichino pinne 100 mt, super lifesaver 200 mt e infine trasporto manichino 50 mt. La manifestazione, aperta da un commovente concerto della Fanfara della Polizia di Stato, è risultata fluida e molto ben organizzata. Dunque ancora maggior piacere per la Termoli Nuoto e i suoi accompagnatori nel partecipare a una manifestazione così rilevante.

La storica associazione società termolese, ormai avvezza ai successi nel Nuoto per Salvamento, ha partecipato con nove atleti: Maria Grazia Basile, Viola Barisano, Francesca Grassi, Martina Grassi, Beatrice Lemme, Simone Cappella, Lorenzo Colombo, Luca Di Vito e Lorenzo Sarracco accompagnati da Rocco Casciotto. Il ridotto numero di atleti (complice anche lo stato di salute di alcuni assenti) non ha impedito alla Termoli Nuoto di classificarsi al 16° posto su ben 33 società partecipanti.

Due gli atleti che, grazie alle loro prestazioni, hanno conquistato il diritto a partecipare ai Campionati Italiani Primaverili Lifesaving di Categoria che si terranno a Riccione dal 2 al 5 febbraio 2017. In una così importante occasione Viola Barisano parteciperà a ben tre gare e più precisamente: Nuoto con ostacoli con il tempo 2.31.91 (che le ha permesso di regalarsi un bronzo), Super Lifesaver con il tempo 2.55.60 (4° posto in classifica) e Trasporto Manichino (tempo 1.14.27). Anche Luca Di Vito si presenterà a Riccione e parteciperà a due prove: Nuoto con Ostacoli con il tempo 2.19.01 (5° posto in classifica) e Trasporto Manichino (tempo 0.37.10), il bravo Luca è anche andato di molto vicino al tempo limite per le prove di Percorso Misto e Super Lifesaver;

Tra le prestazioni da menzionare c’è la Staffetta Mista 4×50, con un piazzamento vicino al podio, per gli atleti Cappella, Colombo, Di Vito e Sarracco, che con il tempo 1.52.40 si sono classificati al 4° posto. Ottima prova anche per Lorenzo Sarracco che ha sfiorato il tempo limite per volare a Riccione in ben due prove, Nuoto con Ostacoli e Trasporto Manichino con pinne.

In quest’occasione merita una menzione anche la partecipazione della Termoli Nuoto con i giovanissimi atleti della Categoria Esordienti (A e B) che domenica pomeriggio hanno partecipato alla seconda prova del Gran Prix Sprint presso la piscina di Campodipietra. Buone le prestazioni dei più esperti e, se il buon giorno si vede dal mattino, c’è da ben sperare per i piccoli atleti che con determinazione e concentrazione vivevano la loro prima esperienza di gara.

Articolo precedenteACI – A Gennaio 2017 ben 397 veicoli dovranno essere sottoposti a revisione in Molise.
Articolo successivoTennistavolo – C2 maschile, l’Universal Gym Center Isernia batte 5-2 il Tt Isernia e diventa Campione d’inverno