Maggiore decoro per la città, più attenzione per i bambini. Continuano i lavori di manutenzione delle aree verdi e, di concerto, la sistemazione delle aree ludiche attrezzate.

In queste ore si sta completando l’istallazione del nuovo castello in Piazza del Popolo, dove sono stati collocati anche due nuovi giochi a molle destinati ai più piccoli, mentre nel quartiere Santa Chiara saranno presto rimesse a nuovo altalene e panchine che si trovano nei pressi della palestra comunale.

Nuova altalena, utilizzabile anche dai bambini diversamente abili, si aggiungerà nel parco in via Casalbore sul Monterone, dove sono stati riparati i giochi danneggiati, così come sono state sostituite le altalene vandalizzate in Piazza Pretorio e in corso di riparazione sono anche le giostrine nella pineta comunale.

“È allo studio dell’Ufficio Urbanistica anche l’individuazione di una nuova area gioco per bambini nel Centro Storico – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente e Urbanistica Miriam Petriella – perché anche il nostro borgo abbia finalmente uno spazio esclusivamente pensato e dedicato ai più piccoli. Inoltre abbiamo istallato cinque cestini per deiezioni in tutto l’abitato – ed altri tre se ne aggiungeranno a breve – nel mentre torniamo a sollecitare nel servirsene tutti i proprietari di cani.

Infine il verde pubblico, a rotazione nei diversi quartieri e zone della città, finalmente oggetto di una manutenzione costante, che gratifica Larino con un maggiore decoro urbano. Certo – ha continuato l’Assessore Petriella – non è ancora abbastanza. Soprattutto nei luoghi dove si registrano maggiori episodi di inciviltà, come nei parchi pubblici o in alcuni vicoli e piazze del centro storico, che vanificano e ritardano il lavoro generale di pulizia e manutenzione.

A questo si aggiunge la certo non florida situazione delle casse comunali, ma grazie all’impegno dell’Ufficio Urbanistica ed Ambiente, dei dipendenti, degli operai comunali, delle ditte affidatarie, dei cittadini volontari, alcuni importanti risultati, soprattutto rispetto al passato, sono stati colti e sono sotto gli occhi di tutti. Una città più pulita, più ordinata, ma soprattutto più a misura di bambini”.

Articolo precedenteEx Cantonieri, Izzo: Si apra subito un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati
Articolo successivoTorri, mura, scorci, misteri. A Fornelli conferenza di Franco Valente e visita guidata al Castello