Si apre ufficialmente martedì 24 gennaio, alle 15.30 (per un lutto che ha colpito un funzionario della Prefettura + stata postivipa di un giorno), nella sede della Prefettura di Campobasso un nuovo capitolo sulle elezioni regionali 2011 che hanno portato alla terza elezione di Michele Iorio.

Come si ricorderà nella serata dell’11 Novembre Michele Iorio è stato proclamato ufficialmente Presidente della Regione Molise a 25 giorni dalle elezioni.

Iorio ha ottenuto 88.811 voti, Frattura, 87.863 voti. Rispetto al risultato ufficioso, il distacco tra i due si è ridotto a 948 voti (prima 1.505).

A differenza del Tribunale di Campobasso, quello di Isernia ha fatto un controllo solo su 31 seggi, ravvisando un “vizio insanabile” su alcuni di essi. Inoltre sono emerse alcune irregolarità legate alla doppia firma rilevata in liste diverse in sede di presentazione delle liste, in cui sono coinvolti circa 300 cittadini elettori. Un cittadino elettore ha presentato una denuncia alla Procura sul black-out nella trasmissione dei dati nella notte del 18 Ottobre.

Il ricorso elettorale presentato al TAR Molise dal centrosinistra produce i primi effetti: inizierà ufficialmente il riconteggio delle schede elettorali, così come chiesto dai cittadini elettori che hanno firmato il ricorso.

Da queste operazioni di riconteggio dipenderà la sentenza del TAR Molise che arriverà il 17 maggio prossimo.

Sarà compito del tribunale amministrativo stabilire se effettivamente l’attuale consiglio regionale è chiara e legittima sintesi di quello che effettivamente è stato l’orientamento degli elettori molisani.
Articolo precedenteNel 1577 il padre domenicano Serafino Razzi passò per Isernia durante uno dei suoi numerosi viaggi
Articolo successivoZuccherificio, il Governo regionale apre all’opposizione