Domani, 28 agosto, a L’Aquila avranno luogo il “Corteo Storico della Bolla” e “L’apertura della Porta Santa”, in occasione delle celebrazioni della 725ª Perdonanza Celestiniana, ossia l’indulgenza plenaria perpetua che l’isernino Celestino V istituì la sera stessa della sua incoronazione a pontefice (29 agosto 1294, ricorrenza del Martirio di San Giovanni Battista).

Fino ad allora le indulgenze erano appannaggio dei ricchi, giacché solo in cambio di sostanziose offerte si poteva ottenere la remissione dei peccati. Con la perdonanza celestiniana, invece, l’indulgenza plenaria veniva concessa, annualmente e gratuitamente, anche ai poveri e ai diseredati.

Il programma degli eventi di domani, ai quali interverrà una delegazione del Comune di Isernia formata dal vicesindaco Cesare Pietrangelo e due rappresentanti della Polizia Municipale con il gonfalone della Città, prevede:

– ore 16, partenza del Corteo Storico della Bolla da palazzo Fabioni
– ore 17.45, arrivo del Corteo Storico a Collemaggio
– ore 18, apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio.

La pergamena di Celestino V, detta «Bolla del Perdono», è conservata da oltre sette secoli a L’Aquila. Questa l’essenza del suo contenuto (tradotto in italiano):

«Noi (Celestinus), che nel giorno della decollazione di San Giovanni […] ricevemmo sul nostro capo la tiara […], assolviamo dalla colpa e dalla pena, conseguenti a tutti i peccati da loro commessi sin dal Battesimo, quanti sinceramente pentiti e confessati saranno entrati nella chiesa di Santa Maria di Collemaggio dai vespri della vigilia della festività di San Giovanni fino ai vespri immediatamente successivi a tale festività».

Articolo precedenteCampobasso – Mercoledì 28 agosto ultimo appuntamento di Teatro al Castello con “Si, ma… canto”
Articolo successivoIsernia – Rimborso delle spese di trasporto scolastico per la scuola dell’infanzia, scadenza per le richieste fissata al 21 settembre