DECIMA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE- PROGRAMMA INVITO ALLA GIORNATA STUDIO “L’AUTONOMIA: STRADA VERSO LA CIVILTA'”
In occasione della decima Giornata Nazionale del Braille (istituita con legge 126 del 3 agosto 2007), il Consiglio regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Molise organizza, in collaborazione con le sezioni provinciali UICI di Isernia e Campobasso, l’I.Ri.Fo.R. Onlus Molise ed il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo – Polo Museale del Molise,  Giornata Studio dal titolo:  “L’Autonomia: strada verso la civiltà”, sabato 25 febbraio 2017, presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore  “Sandro Pertini” in  Campobasso.

 

 

La giornata studio si presenta quale percorso di informazione e formazione, attraverso la proiezione de “ LA CECITA’ ATTRAVERSO LA PELLICOLA” a cura dell’esperto in scienze tiflologiche Marco Condidorio; alcune scene di vita quotidiana film e documentari  mettono al centro la quotidianità di chi non vede, il loro processo evolutivo-culturale, il passaggio dalle scuole speciali all’inserimento nelle scuole di tutti e per tutti, e la normativa che ha portato alla loro piena autonomia.

 

Al termine  della giornata studio, sarà conferito il PUNTERUOLO D’ORO, quale massimo riconoscimento sociale e culturale, istituzionale dell’UICI Molise;  la finalità di tale riconoscimento è quella di sottolineare l’impegno e la dedizione di chi sostiene con ogni strumento e professionalità le iniziative associative in favore dell’inclusione sociale, scolastica e ambientale delle persone in situazione di disabilità visiva.

 

Il Laboratorio informatico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” sarà intitolata a Louis Braille, inventore del codice omonimo di letto-scrittura per i ciechi.

 

Durante i lavori sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite grazie all’Unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – sezione italiana, nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione organizzate dall’UICI Onlus Molise. L’UMO sosterà – dalle ore 9.00 alle ore 14.00-   all’interno de piazzale dell’Istituto Sandro Pertini sito in via Scardocchia, Campobasso.

La conferenza stampa di presentazione della Decima Giornata Nazionale del Braille in Molise si terrà venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 15.30 presso il Centro regionale per la Formazione e l’Autonomia Irifor Molise in via Palombo.

 

 

L’UFFICIO STAMPA UICI ONLUS MOLISE

 tel 0874 332207 e 0865 415084 

 e-mail: uici_molise@legalmail.it

 

Segue Programma

 

“L’Autonomia: strada verso la civiltà”

sabato 25 febbraio 2017 presso l’Aula Magna

dell’Istituto d’Istruzione Superiore  “Sandro Pertini” Via G. Scardocchia  – Campobasso

 

 

PROGRAMMA-INVITO

 

–          ore 8.30  Registrazione dei partecipanti

 

–          ore 9.00 Inizio dei lavori. Saluto della Dirigente scolastica prof.ssa Marialuisa Forte; del vice Presidente nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Avv. Stefano Tortini; dei Dirigenti dell’Unione e delle Autorità presenti

 

–          ore 9.30 Intitolazione della Biblioteca dell’I.I.S. “Sandro Pertini” a Louis Braille

 

–          ore 10.00 “La cecità attraverso la pellicola cinematografica: braille, in ogni uomo che …” , a cura del Prof. Marco Condidorio – docente incaricato di tiflologia presso l’Università degli Studi del Molise, Dirigente Nazionale competente per territorio

 

–          ore 10.45 Avv. Stefano Tortini, Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ”Il braille: luce del diritto alla cultura e all’informazione”

 

–          ore 11:05 Dott.ssa Viviana Carbonara, archeologa, “Il Polo Museale del Molise. Accessibilità: collaborazione, progetti e buone pratiche” (intervento a nome di Saverio Ialenti, Magda Cantù, Viviana Carbonara, Davide Delfino – MiBACT, Polo Museale del Molise)

 

–          ore 11.25 Coffee break

 

–          ore 11.45 Ripresa dei lavori. Sabato De Rosa, Consulente di tecnologie assistive dell’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” di Bologna, “Il futuro è già presente: le nuove frontiere della tecnologia – Internet delle cose e la disabilità visiva”

 

–          ore 12.15 Dott.ssa Silvia Santorelli, Archeologa, mediatrice didattica e culturale, “Museo in tutti i sensi. Voci, racconti e impressioni nella didattica museale”

 

–          ore 12.35 Dibattito e conclusioni

 

Coordina i lavori il prof. Umberto Anzini.

 

Durante i lavori sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite grazie all’Unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione organizzate dall’UICI Onlus Molise. L’UMO sosterà – dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – all’interno del piazzale dell’Istituto “Sandro Pertini” di Campobasso, sito in via G.Scardocchia.

 

Inoltre, per chi lo richieda sarà possibile ritirare l’attestato di partecipazione per uso di certificazione e/o come richiesta  di crediti formativi scolastici.

 

 

Segreteria organizzativa UICI Onlus Molise

tel 0874 332207 e 0865 415084 cell 333 69 33933

e-mail: uici_molise@legalmail.it

Articolo precedente“Venafro suona e canta“: libro fotografico di Giustino Guarini
Articolo successivoCampobasso – Avviso pubblico assistenza economica indigenti