“Settembre, di solito dispensatore di pioggia, ha deciso di abbracciare Campobasso dolcemente. I cittadini hanno riempito largo Japoce e, curiosi, si sono lasciati catturare dal fascino di una storia straordinaria.

ioffredi320x201big

E si è verificata la magìa. Sceneggiatura, dialoghi, interpretazioni, tutto ha lavorato armoniosamente per riportare le lancette indietro di quasi tre secoli e farci vivere le emozioni di una civitas che si guarda, si sente ‘una’, si riscatta. Bravi gli attori, azzeccati e coinvolgenti i testi, fantastici i costumi della Mantigliana, puntuale la ricostruzione storica con tanto di documenti autentici. Da domani per molti via Chiarizia, vico Persichillo e lo stesso largo Japoce avranno un significato, magari faranno gonfiare un po’ il petto. Walter Santoro superlativo”. Lo dichiara il consigliere regionale delegato alla Cultura, Domenico Ioffredi, in merito alla rievocazione storica “Salvatore Romano, una Storia da riscoprire nella Campobasso del Settecento”, che si è tenuta nella serata di ieri a largo Japoce nel centro storico di Campobasso.

Articolo precedenteSanità, Comitato San Timoteo di Termoli: allerta tsunami!
Articolo successivoVertenza Ittierre e Gam. Si sollecita la riattivazione del confronto aperto presso l’Unità di Crisi del Ministero dello Sviluppo Economico