Il 20 dicembre alle 18,30 si terrà – presso il Circolo letterario Beatnik di Campobasso – il secondo incontro del ciclo di aperitivi scientifici “AperiTE” organizzato da Legambiente Molise.

AperiTE è una iniziativa nazionale di Legambiente volta a far conoscere l’associazione ambientalista nelle sue articolazioni e nelle sue attività. Legambiente Molise ha scelto di dare all’iniziativa una valenza scientifica, tramite la divulgazione dei temi cari all’associazione. Il secondo AperiTE ha come tema l’ “ecosistema umano”, e quindi la complessità di interazioni tra gli esseri umani e il loro ambiente, tra le popolazioni e le comunità.

Sarà l’occasione di comprendere, tra le altre cose, il rapporto tra la migrazione e i cambiamenti climatici. Saranno presenti alcune realtà locali di accoglienza, con cui Legambiente Molise ha collaborato negli ultimi anni, che faranno conoscere il loro lavoro sui territori. Durante l’AperiTE sarà possibile inoltre firmare la campagna “Welcoming Europe”, che chiede alla Commissione Europea l’apertura di vie di accesso legali e sicure verso i paesi europei disposti ad accogliere.