Considerato uno degli autori e poeti più importanti della scena latinoamericana, Mario Bojórquez arriva in Italia per partecipare alla quarta giornata degli Incontri Internazionali di Poesia in programma a Campobasso.

Domani, mercoledì 18 ottobre, dalle ore 18,30 nell’auditorium del Palazzo Gil, Bojòrquez dialogherà con il poeta bolognese Loretto Rafanelli. Giovedì, invece, l’autore messicano raggiungerà Bologna, ospite di un incontro promosso del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater – Università di Bologna.

Scrittore autodidatta (come egli stesso si definisce avendo concluso solo le scuole dell’obbligo), questa apparente lacuna non lo ha fermato, consapevole che non è necessario essere un accademico per essere un poeta.

E’ autore di libri di poesie, saggi e traduzioni, i suoi lavori hanno vinto numerosi premi: Premio Estatal de Literatura de Baja California (1991), il Premio Nacional de Poesía Clemencia Isaura (1995), il Premio Nacional de Poesía Enriqueta Ochoa (1996), il Premio de Poesía Abigael Bohórquez (1996), il Premio Nacional de Poesía Aguascalientes (2007), e il Premio Bellas Artes de Ensayo Literario José Revueltas (2010).

Recentemente ha ricevuto il premio Alhambra de Poesía Americana (2012), assegnato dal Consiglio della Alhambra, la Distinzione Príncipe y Poeta Tecayehuatzin de Huexotzinco (2012) e la Presea Ignacio Rodríguez Galván (2015). Ha ricevuto le borse di studio per giovani creatori dall’Instituto Nacional de Bellas Artes, dal Fondo Nacional para la Cultura y las Artes e di crea­tore con traiettoria dalla Dirección de Investigación y Fomento de Cultura Regional e dai Fondos Estatales para la Cultura y las Artes di Sinaloa e della Bassa California. Dal 2007 appartiene al Sistema Nacional de Creadores de Arte.

Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue tra cui l’italiano con il libro: “Divano di Mouraria” (2016) e “Il desiderio rinviato” (2015) per Raffaelli Editore. É uno dei direttori e fondatori della rivista digitale: Círculo de poesía (http://circulodepoesia.com/).

I SUOI LAVORI

· Pájaros sueltos (1991)

· Contradanza de pie y de barro (1996)

· Diván de Mouraria (1999)

· Pretzels (2005)

· El deseo postergado (2007)

· Ek (2009)

· “El cerro de la memoria” (2010)

· “El rayo y la memoria” (2012)

· Hablar sombras (2013)

· Il desiderio rinviato (El deseo postergado) Raffaelli Editore, 2015

· Divano di Mouraria” (Diván de Mouraria) Raffaelli Editore, 2016

Palazzo Gil, Via Milano Campobasso – Auditorium Arturo Giovannitti

Ore 18,30 Ingresso gratuito

Articolo precedenteIsernia – La Polstrada non allenta la presa sul controllo delle assicurazioni dei veicoli in circolazione
Articolo successivoLa Edilcol di Vinchiaturo in India con la tecnologia fotocatalitica