Sarà stato merito della calda giornata di sole oppure della concomitanza con la più amata corsa cittadina il successo dell’edizione novembrina del Mercato Contadino e Artigiano? Probabilmente entrambe, insieme ad un sempre più elevato numero di persone che ricordano l’appuntamento fisso con Slow Food al mercato coperto di Campobasso, una volta al mese.

Per molte persone il mercato coperto, da luogo freddo e inospitale, torna ad essere nuovamente la piazza accogliente ed interessante, ricca di prodotti e produttori, come nel ricordo dei più fortunati cittadini che, da bambini, correvano tra i banchi mentre le nonne facevano la spesa. Mentre le condotte Slow Food Molisane pensano già ai progetti per il 2019; i produttori, i volontari e le associazioni partner, che rendono questo evento “più di un semplice mercato”, stanno completando il programma per il fine settimana 8 e 9 dicembre.

Il prossimo mese infatti, i visitatori avranno la possibilità di creare il loro cesto natalizio da regalare per le festività, abbinando prodotti enogastronomici a libri a tema “food” della collana Slow Food Editore, grazie alla collaborazione con la libreria Giunti Editore di Campobasso. I bambini avranno, come sempre, delle attività dedicate: i più grandi potranno costruire addobbi natalizi da portare a casa e aiuteranno a addobbare l’albero di Natale del Mercato, mentre i più piccoli inizieranno il “sogno di Natale” con una favola musicale animata.

Per tutti sarà di nuovo il momento di riflettere su temi più impegnativi quali territorio, cambiamento climatico e buone abitudini nella giornata che Slow Food, in tutto il mondo, dedica a Terra Madre, al Mercato si terrà l’incontro dal titolo “una giornata col Geologo”. La prossima settimana sarà reso noto l’elenco di tutti i produttori e gli artigiani che si potranno trovare nelle due giornate del 8 e 9 dicembre, e il ricchissimo calendario di eventi che andranno a completare il programma delle ultime date del 2018.

Per ora gli organizzatori comunicano che “domenica 9 dicembre saranno annunciate grandi quanto importanti novità per Slow Food e per la nostra regione”. Seguite l’evento si FB https://www.facebook.com/events/1937322066572193/

Articolo precedenteAutobus in fiamme, La Fratta (Flc Cgil Molise): Episodio grave, necessario garantire la sicurezza di lavoratori e studenti
Articolo successivoEmergenza cinghiali, doppio vertice a Campobasso: “Proposte condivise e in via di definizione”