L’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis, in occasione della Giornata della Memoria, domani, sabato 28 gennaio al Teatro Savoia alle ore 18,30, presenta la pièce di teatro musicale “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile” .

Lo spettacolo di teatro musicale, domani, si svolgerà anche in mattinata solo per le classi terze degli Istituti Comprensivi di Campobasso, con il contributo dell’amministrazione comunale.

La pièce narra l’esperienza della pianista, compositrice, cantante ebrea francese Fania Fénelon, deportata ad Auschwitz nel gennaio del ‘44, nell’unica orchestra femminile mai esistita in tutti i campi di concentramento della Germania e dei territori occupati.

A capo dell’orchestra vi era Alma Maria Rosé, violinista figlia di Arnold Rosé, primo violino della Wiener Philharmoniker dal 1881 al 1931 nonché dell’Orchestra della Wiener Staatsoper e del leggendario Rosé Quartet. La madre di Alma, Justine, era la sorella di Gustav Mahler. L’orchestra composta da quaranta deportate, musiciste di nazionalità diverse, aveva il compito di accompagnare le prigioniere al lavoro all’alba e al tramonto, accogliere ogni nuovo convoglio al campo e allietare i momenti di svago degli ufficiali SS, capaci di commuoversi all’ascolto della musica e l’indomani mandare i prigionieri alle camere a gas.

Alcuni brani di compositori amati dai gerarchi nazisti come Puccini, Mascagni, Beethoven, Strauss, Brahms ed altri si intersecheranno con la narrazione e la drammatizzazione delle protagoniste interpretate da Tiziana Di Tonno (Fania Fénelon) e Susanna Costaglione (Alma Rosé).

Da anni ormai l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, cura produzioni di spettacoli multidisciplinari innovativi in cui l’orchestra incarna un vero e proprio soggetto teatrale. La pièce nasce con l’intento di affrontare tematiche sui diritti, sulla dignità della vita e ha avuto grande risonanza nazionale nelle maggiori testate ed è stata rappresentata in vari importanti teatri e contesti tra cui EXPO’ di Milano, Parma Città della Cultura.

 

Articolo precedenteMeteo: previsioni del tempo per il giorno 27/01/2023
Articolo successivoColli a Volturno, Poste Italiane interviene sulla questione dell’ufficio postale chiuso: “In attesa della certificazione di agibilità dei locali l’ufficio si trasferisce nella sede di Fornelli”