Nove premi di laurea, 21 borse di studio per gli studenti delle scuole medie e 35 per gli studenti delle scuole superiori della regione: sono stati questi i numeri della cerimonia di consegna dei premi degli Enti Bilaterali Ebrat ed Ebrac che si è svolta questa mattina a Campobasso nella sala convegni di Confcommercio Molise.

Un momento di condivisione e gioia comune che è contenuto nel piano di sviluppo 2018/2019 che esalta i valori della bilateralità tra impresa, lavoratori e sindacati, sulla base di quanto stabilito dal CCNL del terziario, della distribuzione e dei servizi. Una cerimonia che evidenzia un duplice aspetto, da una parte il sostegno al reddito familiare, ma soprattutto il riconoscimento verso i premiati per l’impegno profuso nel conseguire la laurea o nel costruire un piano di studi ottimale partendo sin dall’adolescenza.

Ad intervenire e premiare i vincitori il presidente dell’Ebrat Pasquale Guarracino (Uiltucs), quello dell’Ebrac Paolo Spina (Confcommercio) e i vicepresidenti Carlo Durante e Daniele Capuano (Filcams Cgil), insieme a Stefano Murazzo (Fisascat Cisl). Sono stati 152 i lavoratori, infine, che grazie al Piano di Sviluppo regionale di Ebrat ed Ebrac, hanno usufruito della formazione obbligatoria, grazie ad una serie di bonus destinati alle aziende, oltre a beneficiare di numerosi servizi nell’ambito della conciliazione, dell’apprendistato, della formazione e del sostegno al reddito.

COSA SONO GLI ENTI BILATERALI EBRAC ED EBRAT

L’E.B.R.A.C. Ente Bilaterale Regionale Commercio è un organismo paritetico costituito a livello regionale dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori: CONFCOMMERCIO e FILCAMS–Cgil, FISASCAT–Cisl, UITUCS–Uil, sulla base di quanto stabilito dal CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.

L’E.B.R.A.T. Ente Bilaterale Regionale Turismo è un organismo paritetico costituito a livello regionale dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative nel settore Turismo: Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita, Filcams – CGIL, Fisascat – CISL, Uiltucs – UIL.