Bebbino Englaro

Oggi, venerdì 11 maggio 2018, dalle ore 15.30 alle 19.00, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso in via Roma n. 47, si terrà il convegno dal titolo “Testamento biologico e principio di autodeterminazione”.

L’incontro è organizzato dalla sede territoriale dell’associazione CAMMINO (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni) ed è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Campobasso, dall’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri e dalla Scuola Forense del Molise.

La recente Legge 219/2017 -in vigore dal 31 gennaio 2018- introduce regole di nuovo conio in materia di consenso informato. Ha anche introdotto una disciplina uniforme in materia di testamento biologico che si concretizza attraverso uno strumento flessibile, le “Disposizioni Anticipate di Trattamento” (DAT). Tramite questo istituto è possibile procedere a una pianificazione delle vicende personali rese “ora per allora” destinate a valere in previsione di una futura incapacità del disponente, che verranno attuate da un fiduciario.

La normativa pone particolare attenzione nel ridefinire il diritto all’autodeterminazione terapeutica del paziente incapace, compreso la persona di età minore. Si può dire, quindi, che la normativa oggetto del convegno interessa ogni persona.

Sono previsti gli interventi del sig. BEPPINO ENGLARO (padre di Eluana), dell’On. DONATA LENZI – relatrice del DDL 2801 sulle DAT –, dell’Avv. AGNESE CAMILLI – coordinatrice delle segreterie dei Comitati Nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e del Dott. MARIANO FLOCCO – responsabile dell’Unità Operativa Cure Palliative e dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise –. Coordinerà i lavori l’Avv. Concetta Petrossi, Vice Presidente Nazionale CAMMINO, area Sud e Presidente della sede di Campobasso.

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso con n. 4 crediti formativi di cui 1 in materia deontologica. Il convegno è gratuito e l’iscrizione obbligatoria va effettuata sul sito www.cammino.org.

Articolo precedente“Sesta giornata nazionale dei sentieri in cammino nei Parchi”: Escursione-incontro nel cuore del Massiccio del Matese
Articolo successivoSulle ali della solidarietà, Oscar De Lena e Luigi Lucchese insieme ai ragazzi del Centro S. Damiano di Termoli