Una delle maggiori difficoltà che si pone quando ci troviamo nella condizioni di voler o dover cambiare l’automobile è quella di doverci disfare dell’auto in nostro possesso. E’ vero che ci sono molte alternative valide da valutare ma non tutte danno fiducia e certezze.

Partiamo dalla prima soluzione, quella di cedere la nostra auto in permuta sull’acquisto della nuova. E’ la soluzione più sicura e meno problematica, in quanto qualunque sia lo stato della nostra macchina, il concessionario l’acquista e, nel momento che andiamo a ritirare la nuova provvediamo a consegnarla. I limiti di questa soluzione sono innanzitutto sulla valutazione in quanto il concessionario dovrà guadagnarci sulla rivendita, per cui la valutazione sarà inferiore a quella del mercato e ovviamente sarà difficile spuntare uno sconto sul nuovo. Altro limite è che spesso risulta difficile fare la permuta “usato per usato”, mancano i margini alle rivendite. Ed ecco che sorge una seconda soluzione, ovvero quella del conto vendita, ossia lasciamo l’auto dal concessionario in attesa che venga venduta. I tempi non sono calcolabili e soprattutto si rischia di vedere svalutata l’automobile che, se resta ferma a lungo, tende anche a deperire.

Con l’avvento di internet sono nate ulteriori soluzioni che rappresentano un poco l’evoluzione della vendita tra privati: insomma una volta si attaccava un cartello al finestrino posteriore della macchina o un annuncio su riviste locali, oggi invece esistono siti di annunci che permettono di avere una visibilità incredibile e di raggiungere migliaia di potenziali acquirenti, specialmente se si sfruttano piattaforma che sono nate proprio per questa tipologia di mercato. Ma non è sempre così semplice vendere un’auto online, soprattutto il rischio è quello di ritrovarsi come acquirenti potenziali truffatori. L’ultima soluzione che offre internet sono per l’appunto i compro auto usate, fenomeno ormai in voga da un paio di anni che anche in Italia ha raggiunto una diffusione enorme. Quali vantaggi può avere un compro auto usate rispetto alla classica soluzione a cui siamo sempre stati abituati? Sono davvero le soluzioni più sicure ed affidabili per vendere la propria auto?

Andiamo con ordine. Come detto basta navigare sul web ed avremo la possibilità di incappare in un portale per vendere auto, come Car2Cash: con pochi click e l’inserimento di alcuni dati, abbiamo la possibilità di sapere, senza impegno, quanto può valere la nostra auto, quotazione che viene poi confermata al primo appuntamento presso la sede fisica del compro auto. In qualunque momento possiamo rinunciare alla vendita, non è prevista alcuna penale e non c’è nessun obbligo di dover vendere l’auto almeno fino a quando, dopo essersi accordati, non vengano intraprese le pratiche burocratiche. Quest’ultimo ovviamente sono affidate ad esperti che oltre a prendersi l’impegno di definirle, non chiedono neanche ulteriore esborso economico. Non resta poi che incassare il pagamento che viene offerto sempre nei modi più leciti e sicuri: contanti, fino alla soglia di legge o assegno circolare.

Ricordate soltanto una cosa, qualsiasi sia la vostra decisione, se decidete di affidarvi ad un compro auto per vendere la vostra auto scegliete sempre sito molto conosciuti, come per l’appunto Car2Cash. Soltanto in questo modo gli inconvenienti saranno evitati.

Articolo precedenteCassa in deroga per i 40 lavoratori Oti. Benvenuti nella regione delle vertenze irrisolte!
Articolo successivoTutte le forze dell’ordine stabilmente presenti a Venafro, eccezion fatta per la Polizia di Stato