Si sente sempre più spesso parlare di Dislessia soprattutto in contesti appartenenti al nostro quotidiano come i mass-media e la scuola. Se ciò avviene è a causa, o meglio, è grazie alla legge 170/2010. Purtroppo, non sempre i riferimenti che vengono fatti sono corretti o privi di pregiudizi. Prendendo spunto da questo, la dr.ssa Daniela De Santis, in collaborazione con il dott. Alessandro Mastrangelo e la dr.ssa Claudia Matassa hanno pensato di dedicare un piccolo spazio dell’estate Mafaldese all’argomento con il semplice scopo di chiarire alcuni punti fondamentali sulla Dislessia (e più in generale sui DSA) e di rispondere ad eventuali dubbi o curiosità che la nostra comunità può avere in merito.

dislessia320x201

Con la speranza di vedervi numerosi, vi aspettiamo Giovedì 20 Agosto presso la Biblioteca Comunale di Mafalda alle h 21,00. La dott.ssa Claudia Matassa si è laureata in Logopedia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” – Centro di Ricerche e Formazione ad Alta Tecnologia nelle Scienze Biomediche “Giovanni Paolo II” a Campobasso nel Novembre 2011. Da Gennaio a Maggio 2012 ha svolto un periodo di Tirocinio Professionale presso il centro “PotenziAli – Neuropsicologia dello Sviluppo” di Roma. Attualmente svolge attività di libero professionista sulle province di Campobasso e Chieti e collabora con i centri PontenziAli e Mustang – Studio di Logopedia e Neuropsicologia di Pomezia.

Ancora studentessa universitaria ha approfondito i suoi studi sui DSA seguendo diversi corsi di formazione e convegni promulgati da vari enti, tra i quali l’AID (Associazione Italiana Dislessia) e l’IRIDE (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva); ha inoltre approfondito il suo interesse sull’educazione e sulla riabilitazione vocale, con particolare interesse allo studio della voce artistica e specializzandosi nella cura delle disfonie nel Maggio 2015. Nell’Aprile 2010 ha concluso il I Modulo del corso di formazione LIS (Lingua Italiana dei Segni) promulgato dall’ANSI; negli anni di formazione post-laurea ha seguito seminari e corsi di formazione promulgati dalla cooperativa Logogenia ed è diventata Promter di I Livello nel mese di Luglio 2014.