Oggi 17 gennaio a Roma, presso la sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si è tenuta la premiazione dei vincitori del bando Funder35 per le imprese culturali giovanili. Per la prima volta un’associazione culturale molisana, l’Associazione Culturale ArcheoIdea, viene insignita di questo prestigioso premio economico e riconoscimento istituzionale, nato nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri e promosso da 18 fondazioni.

Il progetto presentato dall’Associazione ArcheoIdea, che da anni opera per la valorizzazione del territorio grazie anche alla pubblicazione della rivista ArcheoMolise, ha come finalità la promozione del patrimonio culturale del Molise, sia in ambito nazionale che internazionale. Infatti nonostante la diffusione sul territorio di un patrimonio ambientale e culturale di pregio, la vocazione turistica del Molise è decisamente bassa e, ad oggi, non si è attivato un indotto socio-economico significativo a partire da tali risorse.

Pertanto, puntando sull’innovazione tecnologica e sull’introduzione di competenze manageriali nell’ambito del marketing territoriale, l’Associazione Culturale ArcheoIdea intende: incrementare il grado di attrattività del territorio; favorire la creazione di un sistema turistico integrato; favorire lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile, che può essere un motore per lo sviluppo locale, con ricadute anche occupazionali; promuovere un’offerta culturale diversificata in linea con le esigenze e i bisogni di differenti tipologie di visitatori.

Articolo precedenteRiccia – Inaugurati il nuovo centro comunale di raccolta rifiuti, le mini isole ecologiche e la casa dell’acqua
Articolo successivoDi Clemente (PCL): “Il comitato operaio degli ex cantonieri precari della provincia di Isernia non ha mollato la lotta per la stabilizzazione”